Avere una casa ben arredata è il desiderio un po’ di tutti, ed è anche un desiderio facilmente realizzabile.

Spesso, infatti, bastano pochi elementi, anche non costosi, ma scelti e disposti con gusto, per creare ambienti piacevoli ed originali nella propria casa.

Il primo step da cui partire è decidere lo stile che si vuole imprimere all’arredamento: se moderno o classico, se chic o rustico. Stile che, a parte le proprie preferenze, bisogna anche cercare di armonizzare con il contesto che circonda la casa. Ad esempio, per una villetta di campagna, sarebbe più adatto un arredamento shabby-chic, piuttosto che moderno.

Una volta deciso lo stile, grande importanza ha la scelta dei colori, anzi, di un colore o massimo due, che dovranno essere il filo conduttore di tutto l’arredamento, declinati nelle loro diverse nuance. Si sceglierà, poi, un colore completamente diverso per un solo elemento, che può essere una poltrona, un quadro o una lampada, per creare un piacevole contrasto nella stanza.

Il tocco finale verrà dato, poi, dalla scelta dell’illuminazione dei vari ambienti e dei diversi punti di ogni singola stanza. La scelta delle luci è fondamentale nella dinamica dell’arredamento: una luce sbagliata, infatti, può rovinare l’effetto che si era cercato curando con attenzione gli altri particolari.

Bisogna, quindi, studiare nel dettaglio quanti punti luce inserire in una stanza e come disporli. Si, perché oggi si tende sempre più a non adottare un unico lampadario centrale che diffonda una sola luce forte e poco funzionale, bensì più luci diverse e mirate.

Ma per essere sicuri di arredare con gusto oltre che in modo funzionale la propria casa, le luci dovranno provenire dalle giuste lampade. Ed è proprio qui che si apre un mondo fantastico, quello delle lampade di design, in grado da sole di cambiare totalmente un ambiente, creando atmosfere uniche e ricercate.

Una lampada di design da tavolo potrà illuminare un angolo più nascosto di una stanza della casa, un’applique sapientemente posizionata, illuminerà un quadro o un vaso che è il pezzo forte del soggiorno, una lampada da terra creerà una luce soffusa e avvolgente sul divano dove accoglieremo i nostri amici.

Le proposte sono veramente tante, perché tanti sono i designer che hanno scelto questo oggetto per dar sfogo alla loro creatività.

Molti sono i materiali in cui queste lampade vengono realizzate, dalla carta all’acciaio, al legno, alla plastica e diversi sono anche gli stili: classico, moderno, rustico, futurista. A questo proposito, per le lampade come per altri complementi d’arredo, bisogna ricordare di non aver timore di inserirne una di stile diverso rispetto al resto dell’arredamento, perché se la scelta è stata fatta con gusto, il contrasto creerà un effetto davvero sorprendente. A volte, infatti, è interessante sperimentare soluzioni stilistiche originali.

È facile, dunque, capire che per arredare con stile basta seguire alcune linee guida fondamentali e cercare il giusto equilibrio tra forme, colori e luci, in modo da creare un ambiente che rispecchi noi stessi e ci faccia sentire a nostro agio nella casa che con passione abbiamo arredato.