Nel cuore della città di Cattolica, ricca in questo periodo dell’anno di eventi e attrattive, è possibile fare un salto indietro nel tempo.

I decenni che vanno dagli Anni Sessanta agli Anni Ottanta vengono raccontati attraverso le immagini dell’epoca, estratte da cartoline originali.

Protagoniste della mostra le cartoline, oggetti che oggi sembrano quasi essere solo un ricordo del passato, e che rivivono la loro storia narrando un territorio e gli usi e costumi dei decenni dal boom economico fino agli anni più recenti.

La mostra “U J’era a Catolga” è solo uno dei numerosi eventi estivi a Cattolica che arricchiscono le vacanze dei turisti in questi mesi in cui il calendario è traboccante di occasioni. Si tratta di una bella mostra open air, aperta a tutti e in ogni momento, è il modo ideale per avvicinare tutti all’arte della fotografia e alla storia del territorio, senza vincoli, con tutta la leggerezza che i turisti desiderano nel periodo delle vacanze.

Immagini di luoghi che hanno subito negli anni importanti cambiamenti. Usi e costumi che ci fanno riflettere.

Tradizioni, come appunto l’invio delle cartoline dalle vacanze, che dovremmo far rivivere. Oggi le cartoline sono diventate un souvenir quasi obsoleto, complice la tecnologia che ci consente di inviare scatti in ogni momento ad amici e famigliari.

“U j’era a Catolga” significa “C’era a Cattolica”, un titolo che spiega il passato, lo elogia e ne trasmette la nostalgia nella lingua dialettale del territorio emiliano.

Le immagini che compongono la mostra all’aperto sono tratte da 30 cartoline storiche appartenenti alle collezioni private di Tullio Montanari e all’Archivio Fotografico Centro Culturale Polivalente Dorigo Vanzolini.

Passeggiando per Cattolica si può rivivere un tempo andato, percorrendo i decenni dagli anni Sessanta agli anni Ottanta attraverso scatti vintage che ci mostrano i luoghi di vacanza nelle loro trasformazioni.

La mostra fotografica è on the road, si snoda lungo il bel Viale Bovio. Aperta al pubblico in ogni momento, per offrire la possibilità a tutti di ammirare le immagini che raccontano un territorio e uno stile di vita, è una bella occasione per fare una riflessione sul senso delle immagini e dei ricordi e confrontare il modo di vivere la vacanza ieri e oggi.

La mostra fotografica sulle cartoline di Cattolica sarà visitabile fino al 25 settembre. Organizzatrice della mostra Fucina798, agenzia di comunicazione e di organizzazione eventi, con il patrocinio del Comune di Cattolica.

Cattolica, Viale Bovio.
fino al 25 settembre 2017
Ingresso Gratuito.