La prima edizione di “Stop allo 048 degli oggetti” è stata un contenitore d’arte, seminari, workshop e laboratori didattici, che ha avuto luogo a Catania, presso Le Ciminiere (Viale Africa/Piazzale Asia), dal 22 Ottobre al 6 Novembre 2011.
Artisti, associazioni ambientaliste e artistiche, docenti universitari, professionisti in ambito artistico e sanitario, hanno sensibilizzato il pubblico sulle tematiche del rispetto ambiente e prevenzione alla malattia.
Per la 2° Edizione, ospitata sempre a Catania alle Le Ciminiere, il progetto entra in partnership con Design Me!
Si terrà dal 17 Novembre al 6 Dicembre 2012 e intende continuare a sottolineare l’importanza del rispetto ambientale e della prevenzione alla malattia, seguendo, tuttavia, un progetto di più ampio respiro rispetto all’edizione dell’anno scorso: ospiterà, infatti, opere artistiche non solo nazionali ma anche straniere.
Artisti, associazioni, galleristi, fondazioni nazionali ed internazionali saranno i protagonisti dell’evento.
Ulteriore elemento innovativo è rappresentato dal premio “Residenza artistica a Berlino” in collaborazione con l’associazione ArtProTacheles ed il PLUS Berlin Hotel & Hostel nell’ambito del progetto M.A.P.#1 (Mobile Atelier Project #1) assegnato all’artista che avrà mostrato maggiore sensibilità alla tematica dell’evento.