Una nuova amica allo SDRAIV-IN
il cinema in terrazza sulle sdraio!

martedì 28 luglio ore 21,30
UNA NUOVA AMICA
François Ozon, Drammatico, Francia 2014, 107’. Con Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, Isild Le Besco, Aurore Clément.

Bloom
Via E. Curiel, 39 – Mezzago

Claire è sposata con Gilles ma è con Laura che ha da sempre la relazione più profonda. Amiche dall’infanzia, Claire e Laura hanno condiviso i banchi di scuola e i momenti ludici, hanno fatto un patto di sangue e inciso un cuore nel bosco per suggellare la loro amicizia. Sempre un passo avanti a lei, nella vita come nella morte, Laura sposa David e resta incinta di Lucie, la figlia che non vedrà crescere. Morta prematuramente a seguito di una malattia, Laura lascia Claire in uno stato di profonda prostrazione. Al funerale dell’amica Claire promette di vegliare su David e la loro bambina ma quella promessa porta con sé una scoperta insolita. David tra le mura di casa indossa abiti femminili, si trucca come una donna, si muove come una donna, pensa come una donna. Scioccata dalla rivelazione, Claire decide comunque di stare al gioco e mantenere il segreto. Che la nuova amica del titolo sia un uomo travestito da donna non è un segreto e nemmeno il segreto sul quale François Ozon costruisce il suo film. Affiche e trailer non fanno mistero di questo travestimento, incarnato da Romain Duris. A interessare davvero il regista francese sono le conseguenze di quel crossdressing, lo sguardo che le persone, ma soprattutto la Claire di Anaïs Demoustier, posano sul protagonista.

Recensioni
FilmTv. Adattamento del romanzo The New Girlfriend di Ruth Rendell. Hitchcock, Ophüls, e molto Billy Wilder, con una spruzzatina di Almodóvar. Ma non si pensi che “Una nuova amica” sia un semplice divertissement perché Ozon, con leggerezza sofisticata e intelligenza, racconta la confusione non del protagonista maschile, che sta invece benissimo così, ma della ragazza, creando un cortocircuito interessante. Tra i migliori Ozon di sempre, in ogni caso.

BIGLIETTI: intero € 5,00, ridotto € 3,50
TESSERA BLOOMCINEMA (Gratuita!):
ogni 5 ingressi dà diritto ad un ingresso omaggio.
Inizio proiezioni con il buio!

In caso di maltempo la proiezione si sposta nella sala BLOOMCINEMA
In collaborazione con PRO LOCO MEZZAGO e con il patrocinio del Comune di Mezzago