Un flat che contiene il mondo. Per tutti quelli che i libri li divorano, a Bologna, in via Mascarella 14, ha aperto una biblioteca che è anche bed and breakfast. Primo Piano Interno 7 è un’idea è di Etta Polico, la quale fino a qualche hanno fa gestiva Serendipità, una libreria qualificata sulle culture del mondo.
Lo spazio altro non è che un ex appartamento pieno di scaffali, un luogo davvero accogliente. Si sa che le novità piacciono sempre tanto, infatti l’alloggio ha già riscosso parecchio successo. Sono state moltissime le persone che si sono affacciate per capire di cosa si trattasse.
La biblioteca conta oltre quattromila volumi e vanta una collezione di opere rarissime: testi di letteratura e cultura africana, e volumi provenienti dalla Cina, dal Giappone, dall’Indonesia, dal Vietnam e dalla Corea. I libri possono essere consultati dagli ospiti della struttura ma anche da ricercatori e studenti che, passando di lì, hanno voglia di entrare. La cosa davvero carina è il fatto che sembra di essere a casa, l’atmosfera è più che rilassata. Il concetto di cultura totale sta alla base di questo progetto.
Il costo a notte per due persone è 60 euro, il prezzo quindi è contenuto, basta pensare che ci troviamo in pieno centro. Presto lo vedremo anche su Air B&B.