Pensi di avere un talento creativo nascosto?
Ognuno di noi ha un lato creativo. E senso dell’umorismo. È arrivato il momento di tirarlo fuori!

Il Red Bull Spot Contest è la tua occasione per esercitare entrambi. E per ritagliarti un piccolo ruolo da protagonista nella storia della pubblicità.

Cerchiamo una grande idea da trasformare in un originale spot TV o radio. E non c’è nessun motivo per cui l’idea vincente non possa essere proprio la tua! Cosa aspetti? Metti al lavoro i tuoi neuroni, coinvolgi i tuoi amici, o guarda fuori dalla finestra e lascia volare la tua immaginazione. (Una lattina di Red Bull potrebbe esserti d’aiuto!)

Una volta che hai avuto un’idea che ti piace, scrivila, oppure disegnala, insomma mettila giù come meglio credi e poi caricala sul sito. L’idea più originale, memorabile e creativa diventerà uno degli spot della nostra campagna. E così tutto il mondo saprà che Red Bull non ti ha dato solo le aaali, ma anche 15 (o magari 30) secondi di gloria!

Brief

Tutti gli spot Red Bull, indipendentemente dalla loro provenienza, hanno un unico brief: tradurre il claim “Red Bull ti mette le aaali” e lo slogan “stimola corpo e mente” in una storia breve, divertente e auto-ironica.

Ogni storia ha più o meno lo stesso schema: c’è un problema che viene superato in modo brillante grazie all’aiuto di Red Bull, in una situazione in cui tutti possono riconoscersi. Gli spot non sono pensati per piacere a nessun tipo di target in particolare perché Red Bull si rivolge a chiunque abbia bisogno di energia.

Siamo alla ricerca di idee che possano essere trasformate in spot di 15 secondi, ma non preoccuparti troppo se la tua idea dura un po’ di più: se ne vale davvero la pena, l’idea vincente può diventare uno spot di 20 o addirittura 30 secondi.

Non preoccuparti nemmeno se non sei un mago con le parole. Quello che stiamo cercando sono grandi IDEE, non un copione da Oscar. Quindi la tua proposta può arrivare sotto forma di storyboard, clip video, file audio, illustrazioni disegnate a mano o semplice script. L’importante è che riesca a farci comprendere la tua idea.


Qualche Dritta:

Siamo alla ricerca di storie divertenti e argute, che comunichino i benefici del bere Red Bull. Ci sono, però, dei limiti: niente storie violente, linguaggio scurrile o contenuti per adulti (si tratta di pubblicità per il grande pubblico, quindi offendere la sensibilità di qualcuno non è una tattica vincente!). Per ispirarti e per vedere quali idee hanno funzionato in passato, dai un’occhiata alla sezione “Archivio Spot” su questo sito.

Non vogliamo, però, che ti limiti a copiare uno dei nostri annunci passati. Cerca di scrivere una storia in cui le persone possano riconoscersi, magari un divertente episodio di vita vera in cui è Red Bull a salvare la situazione. E ricordati: la lattina blu e argento ha il potere di stimolare corpo e mente. Se la tua storia mette in evidenza questo fatto è più facile che possa aspirare alla vittoria.

Per trovare l’idea più originale bisogna essere capaci di scrollarsi di dosso le catene e lasciar volare la creatività. Le proposte vincenti saranno storie capaci di sorprendere, di restare impresse. Perciò non essere timido: recita davanti alla videocamera, scatta foto o dacci dentro con i pastelli e aggiungi un po’ di colore alle tue parole.

Ecco un suggerimento: quando carichi la tua idea su questo sito, cerca di farle prendere vita quando compili il campo relativo alla descrizione. Così è più facile che chi visita il sito ti noti e ti dia il suo voto, facendoti concorrere per il premio della categoria “I Più Votati”.

A questo proposito, perché non raccogliere fan postando la tua idea su Facebook o sul tuo blog? L’incoraggiamento, i commenti e i voti in più potrebbero essere fondamentali per agguantare lo scettro della celebrità.

Buona fortuna!