Matt Williams aka Uberkraaft è un illustratore, artista, designer e direttore creativo freelance.
Laureato in Scultura presso la Sheffield e con un Master in Digital Media alla Coventry University,
attualmente vive a Westcliff-on-Sea, un minuscolo sobborgo ad est dell’Inghilterra.
Ama lavorare su diversi mezzi e adattare il suo anti-stile a qualsiasi progetto, passare da analogico a digitale così da avere sempre la borsa piena di penne!
Nel continuo virare verso ll’eclettico, non può fare a meno della sua tavoletta Wacom, dei Rotring isograph e dei colorati Uni Posca.
I suoi “doodle” sono realizzati senza alcun disegno iniziale così come i suoi progetti in digitale sono senza schizzo di base.
Mentre crea ascolta gli Animal Collective (gruppo experimental rock di Baltimora),i cupi e surreali cLOUDDEAD, i britannici Male Bonding, i newyorkesi The Books, l’unico disco inciso da Jackson C. Frank, robe di Anticon (etichetta indipendente di un collettivo Californiano), il “Neil Young di Seattle” Damien Jurado, e i celeberrimi Velvet Underground.
Nonostante la mania del controllo gli renda difficile e frustrante lavorare con altri artisti, ha – contro le probabilità – collaborato con Jonny Wan ed è stato un successo.
Fra i suoi eroi: Joseph Beuys, Duchamp, Mike Kelley, Sigmar Polke, Picasso, Charley Harper, Jeremyville , Marc Boutavant, McBess…
Ha collaborato con la comunità Umbraco per un progetto di design, con European Panda, Adidas, IMG, ABA, Lucozade, MC Saatchi, SportEngland, Directions.
A chi, come lui, desidera “fare l’artista” consiglia di dimenticate la carriera,
concentrarsi sul lavoro e non cercare di essere alla moda, ma sempre se stessi.
Il suo panda ci è piaciuto a tal punto da doverlo “affiggere al nostro muro“!