Operæ 2014 cresce ancora: oltre 20 mila persone per il festival del design indipendente.
Grande successo di pubblico e molta soddisfazione da parte di espositori, buyer, imprenditori, pubblico, relatori e organizzatori. Si chiude sotto il segno positivo la quinta edizione di Operæ, il festival del design indipendente che si è svolto a Torino Esposizioni dal 10 al 12 ottobre 2014, che ha registrato oltre 20mila visitatori nei due giorni e mezzo di apertura.
Un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, che conferma la crescita costante del Festival, capace di intercettare pubblici differenti. È stata proprio la diversità dei visitatori una delle caratteristiche di Operæ 2014: dai bambini più piccoli, alle coppie, fino agli addetti ai lavori. Tutti hanno animato la splendida volta di Torino Esposizioni disegnata da Nervi, scelta come location della quinta edizione.
Qualche ulteriore numero per dare la misura di Operæ 2014: 100 espositori complessivi nazionali e internazionali, 400 incontri professionali, 40 tra incontri e workshop, 12.000 m2 di esposizione. Operæ si afferma come un importante appuntamento che promuove e valorizza l’eccellenza creativa locale, nazionale e internazionale nel mondo dell’autoproduzione.
“Il ruolo sempre più marcato di Operæ come piattaforma di incontro tra attori della filiera del design è l’aspetto che ha caratterizzato maggiormente questa edizione del festival” sottolineano le fondatrici di Bold, il gruppo imprenditoriale tutto al femminile curatore e organizzatore dell’evento. “In particolare la connessione con il mondo delle aziende da una parte e con gli artigiani dall’altra rappresenta l’elemento di novità rispetto al passato ma soprattutto l’inizio di un percorso che intendiamo perseguire con sempre maggiore impegno”. Appuntamento dunque a ottobre 2015, per la sesta edizione di Operæ.
Operæ, il festival del design indipendente, è una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone ogni anno un punto di vista inedito sul design attraverso occasioni di incontro, business, approfondimento e confronto intorno al tema del design e dell’autoproduzione, nei suoi aspetti culturali, economici e sociali. Operæ è curata e prodotta da Bold srl con il contributo della Camera di commercio di Torino, della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.
Con il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015, del Comune di Torino, Politecnico di Torino e Università degli studi di Torino.
Sponsor: Reale Mutua e Iren
Sponsor tecnici: CEIP, ORDO, Trotec, Print4life, Top-ix, Yellowbasket.it, MCL Officine poligrafiche, Sant’Anna, La Drogheria
In collaborazione con Società Consortile OGR – CRT
Family Media Partner: Giovani Genitori
Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week