smartForCity
Hai una start-up e vuoi contribuire alla costruzione di un mondo migliore? Alla realizzazione di una smart city (città intelligente) in cui le strategie urbanistiche siano tese all’innovazione dei servizi pubblici e le infrastrutture si relazionino con il capitale umano e intellettuale di chi le abita? Hai nuove idee e progetti in materia di sostenibilità ambientale? Hai proposte utili per il miglioramento della qualità della vita in città o per la riqualificazione urbana?

smart, sempre attenta ad un’innovazione incentrata sulle green technologies e sulla riduzione di consumi e delle emissioni inquinanti,ha lanciato il concorso smart FOR city dedicato a tutte le start up italiane. Il premio finale consisterà sia in un considerevole contributo in denaro (50mila euro) a supporto della realizzazione dell’idea vincente, sia in 3 mesi di accelerazione/incubazione del progetto presso H-Farm, partner del concorso e venture incubator impegnato a favorire lo sviluppo di start-up basate su innovativi modelli di business.

Per candidarti e presentare il tuo progetto – in linea con i valori smart – bastano due semplici passaggi:

1. ISCRIVITI SU F6S tramite Facebook o LinkedIn.

2. COMPILA IL FORM per illustrare il progetto. Su smart FOR city apparirà automaticamente il tuo abstract.

Il progetto dovrà basarsi su una delle seguenti quattro aree tematiche:

Mobilità: per chi non sta mai fermo, soprattutto con la testa. Per i progetti che risolvono problemi quotidiani attraverso impianti statici o applicazioni virtuali: traffico, parcheggi, viabilità. L’obiettivo è facilitare la mobilità con impianti statici o app virtuali.

Work/life balance: per chi non ha tempo da sprecare. Per i progetti che riescono ad ottimizzare il tempo e ne permettono lo scambio e l’ottimizzazione con app, siti, incontri reali. Ciò che conta è rivoluzionare il concetto di tempo, amplificandolo.

Sicurezza: per chi non ha paura, di rendere la città più sicura. Per i progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza: app, software, piano di illuminazione o sorveglianza.

Sostenibilità ambientale: per chi cerca l’amore nell’aria e pretende sia pulita. È l’area più ecosostenibile del concorso. Qui si possono iscrivere i progetti sull’efficienza energetica, l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione di sprechi e inquinamento, smaltimento rifiuti.

Un comitato di esperti selezionati da H-Farm farà una prima selezione delle idee in base a originalità, pertinenza e fattibilità, dalla quale verrà ricavata una shortlist di 5 progetti che si “scontreranno” per la vittoria finale.

Per ognuno dei 5 progetti in shortlist verrà realizzato un video in cui i finalisti, aspiranti alla vittoria, presenteranno la loro start-up e la loro idea. Questi video saranno diffusi online e sui canali social del brand, e verrà chiesto alla community di esprimere il proprio giudizio, integrandolo con eventuali suggerimenti su migliorie e upgrade.

Il concorso smart FOR city si concluderà con un pitch in cui i 5 progetti in shortlist verranno presentati a una giuria composta da H-Farm, Mercedes-Benz e alcuni utenti selezionati nella community. Nel pitch verrà decretato il progetto vincente a cui verrà conferito il premio finale.

I 3 mesi di accelerazione presso H-Farm verranno, inoltre, seguiti da operatori che realizzeranno brevi puntate in cui verrà mostrato l’avanzamento del progetto e la vita della startup all’interno della location.

H-Farm è un venture incubator che opera a livello internazionale e si propone al mercato con il doppio ruolo di incubatore e investitore. Fornisce alle piccole imprese innovative il capitale necessario all’avvio (seed capital) e affianca il team con un approccio imprenditoriale. L’obiettivo principale è favorire la nascita di progetti che semplifichino l’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali a persone e ad aziende, supportando queste ultime nella trasformazione dei loro processi in ottica digitale.

H-Farm nasce all’interno di una storica tenuta agricola che si affaccia sulla laguna di Venezia, territorio con cui mantiene un legame indissolubile. Nel corso degli anni è cresciuta ed è presente a livello internazionale con uffici situati in 4 Paesi: Cà Tron (Italia), Seattle (USA), Londra (Regno Unito) e Mombai (India), garantendosi l’accesso a mercati in grado di valorizzare maggiormente le iniziative e di guadagnare visibilità su un piano mediatico.

Per maggiori informazioni sul progetto smart FOR city visita i canali social di smart: Facebook, Twitter, Youtube.