Dal 27 Agosto al 2 Settembre avrà luogo il Festival Agnesi in una quarta edizione ricca di appuntamenti musicali e formativi. In Villa Confalonieri da Lunedì a Domenica, otto eventi gratuiti tra concerti, prove aperte e un’istallazione di arte contemporanea..

Per la Quarta Edizione del Festival nato attorno al corso di formazione orchestrale dell’Orchestra Agnesi, Villa Confalonieri si riempie di musica. Lunedì 27 Agosto Alberto Longhi al clarinetto, Marcella Schiavelli al violoncello e Davide Muccioli al pianoforte apriranno il Festival con musiche di Beethoven: il genio di Bonn ha infatti composto un trio per clarinetto violoncello e pianoforte quando, appena ventisettenne, cominciava ad avere i segni della malattia che lo avrebbe condotto alla sordità.

Martedì 28 Agosto la Mezzosoprano Valentina Londino, giovane e talentuosa cantante svizzera, accompagnata dal flautista Tommaso Maria Maggiolini e dal pianista Nicolas Mottini, eseguirà alcune celebri melodie d’amore in un percorso da Donizetti a Piaf intitolato Amata Melodia. Il Trio Torrello, così si chiama la frmazione stabile composta da questi tre giovani musicisti, si è esibito in Svizzera, Francia e Germania.

Mercoledì 29 Agosto l’artista Pietro Puccio, docente alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, presenta la sua installazione multisensoriale Di Segni e Suoni: un grande tavolo attorno al quale riunirsi e su cui tracciare liberamente linee verrà allestito al centro della Sala Zappa. Grazie alla mano di Simone Pirovano, ogni gesto grafico viene trasformato in suono: il disegno diventa musica, ogni segno partecipa alla creazione di un’unica opera d’arte condivisa. L’installazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Giovedì 30 Agosto Antonietta La Donna, Cesare Zanetti, Christian Serazzi e Marcella Schiavelli portano all’interno del Festival Agnesi musiche di Mozart e Boccherini scritte per la formazione cameristica per eccellenza: il quartetto d’archi. Due Violini, una Viola ed un Violoncello: la forma perfetta con cui i compositori si sono confrontati per i loro lavori più profondi.

Venerdì 31 Agosto eccezionalmente alle 17, il Festival Agnesi presenta MicroCosmiComica, un concerto dedicato agli ascoltatori più giovani: musica scritta, pensata ed eseguita per le future generazioni. Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro eseguiranno composizioni destinate a giovani orecchie ed al pubblico sarà fornito uno strumento di fruizione musicale in più: ogni partecipante riceverà in dono un piccolo album da colorare che potrà utilizzare durante il concerto o portare a casa. Pennarelli e penne saranno a disposizione per tutti i partecipanti.

Il Festival si chiude con la prova aperta dell’Orchestra Agnesi il 31 Agosto alle 21 e con i due concerti finali. Il primo si terrà in Auditorium di Merate il 1 Settembre alle 21 mentre la replica sarà nella splendida chiesa di San Donato a Castello Brianza alle ore 18 di Domenica 2 Settembre. L’Orchestra è diretta da Marcello Corti.

Per questa quarta edizione Riccardo Caldirola, grafico meratese, ha realizzato una edizione limitata di una shopper in cotone dedicata al Festival e alla musica. Sarà in vendita durante tutte le serate ed il ricavato andrà completamente a sostegno delle attività proposte dall’Orchestra Agnesi. La shopper è realizzata in materiali Eco-friendly e con manifattura etica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Festival Agnesi è un progetto della Scuola di Musica San Francesco di Merate possibile grazie all’aiuto di numerosi amici e sostenitori, oltre che al contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese ONLUS.

E’ possibile trovare tutte le informazioni visitando il sito internet www.festivalagnesi.it

Festival Agnesi – IV Edizione

Lunedì 27 Agosto 2018, ore 21
Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte
Alberto Longhi, clarinetto
Marcella Schiavelli, violoncello
Davide Muccioli, pianoforte
Un giovane Beethoven ci sorprende con un organico decisamente inusuale. Il clarinetto, ora lunare, ora accogliente, dimostra tutta la sua ricchezza espressiva.

Martedì 28 Agosto 2018 ore 21
Amata Melodia
Trio Torrello
Valentina Londino, mezzosoprano
Tommaso Maria Maggiolini, flauto
Nicolas Mottini, pianoforte
Un lungo viaggio attraverso le più belle melodie d’amore della musica classica: una formazione fatta di aria e corde. Da Saint-Sanes a Piaf, suggestioni amorose.

Mercoledì 29 Agosto, ore 21
Di Segni e Suoni
Installazione multimediale
Pietro Puccio, artista
Simone Pirovano, sound designer
Un grande tavolo attorno al quale riunirsi e su cui tracciare liberamente linee.
Mentre il sound design interseca e mescola tratti e ritmi, ciascuno si misura con gli strumenti a disposizione, i segni già presenti, le altre persone, i tempi, mostrando la potente evidenza sonora del disegnare.

Giovedì 30 Agosto, ore 21
Quartetto Agnesi
Antonietta La Donna, violino
Cesare Zanetti, violino
Christian Serazzi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello
La formazione da camera per eccellenza: l’equilibrio di sedici corde che ci trasportano alla scoperta della musica di Haydn, Boccherini e Mozart.

Venerdì 31 Agosto, ore 17
MicroCosmiComica
Enrico Gabrielli, clarinetto
Sebastiano de Gennaro, percussioni
Musica pensata ed eseguita per le migliori future generazioni: non solo un concerto, ma anche un album da disegno pensato per trasformare la musica in colore!

Venerdì 31 Agosto, ore 21
Prova Generale aperta
Marcello Corti, direttore
Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri, Stefano Bertoni, maestro preparatore

Sabato 1 Settembre, ore 21
Concerto a conclusione del Corso di Formazione Orchestrale
Marcello Corti, direttore
Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri, Stefano Bertoni, maestro preparatore

Domenica 2 Settembre, ore 18
Concerto a conclusione del Corso di Formazione Orchestrale
Marcello Corti, direttore
Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri, Stefano Bertoni, maestro preparatore