La Maison Chanel celebra la sua musa con una serie di cortometraggi dedicati alla vita di Coco Chanel e alla storia dei suoi capi iconici, che raccontano la storia di chi nel mondo della moda e del costume è vera e propria leggenda, regina indiscussa del vestire femminile, dalla rivoluzione del jersey in poi.
Il Chapter 1 si apre con il N°5, dedicato alla celebre fragranza, spiegando che: “per Coco una donna metteva il profumo nel punto in cui voleva essere baciata..” e così via, di chicca in chicca, ripercorrendo gli eventi più straordinari, le ispirazioni, i luoghi e gli aneddoti che hanno fatto la storia della maison.
Non poteva mancare un capitolo dedicato a Marilyn Monroe, al Diamante, la Giacca, Coco, Mademoiselle e Gabrielle Chanel. Una delle interpreti la bellissima Keira Knightley, già testimonial di molte campagne della maison.
Nel capitolo 5 di Inside CHANEL, vengono ripercorse le tappe della famosa stilista francese, dalla sua nascita nel 1883 all’incontro con l’amore della sua vita, Boy Capel, svelando la giovane orfana dietro la leggenda, che con un colpo di genio ha saputo trasformare la silhouette femminile.
Gli ultimi due capitoli di Inside Chanel sono realizzati dal creative director Karl Lagerfeld, che dal 1983 reinterpreta e trasforma i dettami della divina Gabrielle (e che ultimamente ha particolare vocazione cinematografica ), un “matrimonio” creativo che fa del lusso e della raffinatezza il suo punto assoluto di forza e di successo nel prêt-à-porter e nella haute couture contemporanei.