Alexi Lubomirski è uno dei fotografi più ambiti nel campo della moda e affermato ritrattista di celebrità come Cate Blanchett, Victoria Beckham, Kistern Dunst, Charlize Theron, Kate Winslet, Scarlett Johansson, Heidi Klum, Gwyneth Paltrow e Ewan McGregor. I suoi lavori fotografici sono ora raccolti in un volume, Decade. 192 pagine di fashion, tra scatti di moda e ritratti realizzati tra il 2003 e il 2013, dove ci racconta la sua idea di donna contemporanea.
Lui ha un modo molto elegante di accogliere le persone nel suo studio, prima di fotografarle, mettendole a proprio agio, servendole una tazza di caffè e chiacchierando con loro. Il suo lavoro è anche una ricerca di bellezza che supera i confini dello spazio e del tempo. Dice: “Quando guardo una donna cerco di proiettare la sua immagine in epoche diverse; sarebbe stata così bella in altri secoli? Le donne di Decade, credo, sarebbero state belle tre secoli fa come lo sono oggi”. E’ difficile attenersi a diversi standard estetici.
Alexi Lubomirski nasce a da padre polacco e madre peruviana. Scopre la sua passione per la fotografia da molto giovane, inizialmente come reporter acquistando la sua prima macchina fotografica a 11 anni. Dopo essersi laureato in fotografia, lavora per quattro anni con Mario Testino. Da anni collabora con importanti riviste come Vogue, Harpen’s Bazar e GQ.