Dall’8 al 13 Aprile 2014 torna la kermesse del design: Milano si popola di eventi e aperture straordinarie, diventa il palcoscenico open air più ambito dell’anno.
Oltre ai padiglioni della Fiera Rho, che per la 53esima edizione del Salone del Mobile ospiteranno 2400 espositori tra i più grandi produttori italiani e mondiali di arredo, torna la variopinta fiumana del FuoriSalone che percorre incuriosita i quartieri del design, tra vie recondite e cortili di solito inaccessibili, ricolmi di novità e sperimentazioni, rendezvous alla scoperta di luoghi nascosti e oggetti d’avanguardia, rutilanti e caotiche follie nei cortili della Statale, percorsi fatti di arte, artigianato e design, sospesi tra surreali orti urbani ed eleganti palazzi, corti abitate da eccentriche installazioni e da perturbanti presenze.
Ai Design District più celebri, tra cui Zona Tortona, Ventura Lambrate, Brera Design District e Liberty Porta Venezia in Design, Sarpi Bridge, il Quadrilatero della Moda, quest’anno si aggiunge il Santa Marta District: il più giovane distretto del design, dietro Via Torino, tra Santa Marta e San Maurilio, che debutta proprio durante la designWeek, non perdetevi poi un giro bohémien nei dintorni delle 5 Vie, in zona Sant’Ambrogio, tra vecchie contrade, antichi mestieri e designer di tendenza. Il vecchio centro storico di Milano, per una settimana, cambia pelle e stravolge i suoi spazi, come un severo garage anni ’50, che al posto delle autovetture, si fa casa per rutilanti installazioni e performance artistiche da capogiro.
Sul sito ufficiale del Fuorisalone 2014 ( quest’anno con un nuovo look ) trovate tutti gli eventi che si terranno nei prossimi giorni.
Qui la nostra selezione:
Dove vivono gli architetti: mostra in cui saranno raccontate le case di Shigeru Ban, Mario Bellini, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, David Chipperfield e molti altri. Dove vivono i grandi architetti? Quelli che cambiano il volto delle nostre città, disegnano nuovi orizzonti, trasformano il paesaggio contemporaneo, dove si sentono davvero a casa? E come sono fatte le loro? E in quali metropoli di questo mondo globalizzato hanno fondamenta le loro dimore? Le risposte all’evento più atteso che avrà luogo presso il padiglione 9 del Salone del Mobile.
Hermès en lumière: due realtà prestigiose per un progetto espositivo che incanterà il pubblico della settimana del design: Hermès e Palazzo Serbelloni. In mostra le nuove creazioni che arricchiscono la proposta per la casa di Hermès: due collezioni di lampade,Pantographe e Harnais, concepite dal designer Michele De Lucchi, e una lampada firmata dal francese Yann Kersalé, La Lanterne d’Hermès. Saranno inoltre svelate la nuova collezione di tessuti d’arredo e di carte da parati, una linea di arredi su misura, Les Curiosités d’Hermès, e alcune riedizioni di Jean-Michel Frank. Party d’inaugurazione su invito 8 aprile (h. 19.00) Palazzo Serbelloni, corso Venezia 16.
Il design italiano oltre la crisi; Autarchia, austerità, autoproduzione: la settima edizione del Triennale Design Museum focalizza la sua attenzione sul tema dell’autosufficienza produttiva, declinato e affrontato in modo diverso in tre periodi storici cruciali: gli anni trenta, gli anni settanta e gli anni zero. L’idea alla base è che il progettare negli anni delle crisi economiche sia una condizione particolarmente favorevole allo stimolo della creatività progettuale: dalle origini del design italiano negli anni trenta, anni in cui i nostri grandi progettisti hanno realizzato opere esemplari, ai distretti produttivi (nati negli anni settanta in piccole aree geografiche tra patrimoni di sapere e di eccellenza, basati su tradizioni locali e disponibilità diretta di materie prime) per arrivare alle sperimentali forme di produzione dal basso e di autoproduzione. Triennale Design Museum, di Viale Alemagna 6.
Natuzzi Re-vive: L’Hotel 5 stelle Magna Pars Suites Milano in Via Forcella 6 amplia e arricchisce Magna Pars Event Space. Per il Fuori Salone 2014 Natuzzi arreda gli ambienti dell’Hotel con 36 poltrone Re-vive, offrendo agli ospiti un comfort di seduta mai sperimentato prima. L’8 Aprile, durante un cocktail su invito, il famoso designer Karim Rashid presenta il suo nuovo libro, “Karim Rashid”- Forma Edizioni, un’indagine sull’evoluzione del linguaggio progettuale dell’artista per cogliere gli aspetti che rendono la sua carriera e la sua vita così straordinaria. Cocktail su invito: 8 Aprile dalle ore 19,30 alle 22,30
Negli eleganti spazi open dell’Hotel sarà protagonista anche la nuova Lancia Ypsilon Elefantino ’14: la nuova Fashion City-Car della gamma Lancia, giovane e glamour.
Affinità elettive: installazione a cura di Rodolfo Dordoni, architetto, designer e direttore creativo, autore di alcune delle più note collezioni Molteni&C. Protagonisti dell’installazione, nella boutique Salvatore Ferragamo di via Montenapoleone, sono gli arredi della collezione Gio Ponti, prodotti da Molteni&C sulla base dei disegni originali custoditi nei Gio Ponti Archives, accompagnati da riproduzioni di documenti originali del celebre maestro del ‘900, e dai disegni provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo. Un’occasione per raccontare il patrimonio di idee, progetti e invenzioni che hanno contribuito a cambiare l’identità del nostro paese, favorendone lo sviluppo economico e culturale. Ma anche una riflessione sulle origini di fenomeni complessi, come la moda e il design, e del loro ruolo nell’affermarsi come industrie della creatività.
Design inspiration – Future is nhow: mostra di oggetti design con oggetti a cura di vari designer e architetti, distribuiti sui 4 piani dell’Hotel Nhow in via Tortona 35.
HYPER MUSIC DESIGN: Un evento speciale per celebrare la Design Week tra arte, musica, design e interattività. Immaginate una fabbrica trasformata in epicentro della creatività di Milano. Un evento crossover tra design e avanguardia musicale, video mapping 3D, live performance e installazioni. Presentato da WOMADE & HYPER MUSIC, @BUKA – NUOVA CGD, via Quintiliano 40, Mecenate District.
Gnam Box Cafè. Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, creativi e appassionati di cucina fondatori di Gnam Box, faranno gli onori di casa ad una serie di appuntamenti legati ai momenti del cibo con invitati speciali. @WAIT AND SEE – Via Santa Marta 14 Milano.
Palazzo Caccia Dominioni: Cocktail party Trecinquezeroluce, 10 Aprile dalle ore 18.30 fino alle 21, in piazza sant’Ambrogio 16