FOOD. Cibo: dai semi al piatto
Il conto alla rovescia per Expo Milano 2015 è cominciato e per promuovere questa kermesse decine di eventi sono già stati realizzati o sono imminenti. Non potevano mancare a questo appuntamento due dei musei più importanti della città, il Museo di Storia Naturale e il Museo della Scienza e della Tecnologia.

Le sale del Museo di Storia Naturale di Milano saranno animate fino al prossimo giugno da una mostra che offre uno sguardo inedito sul cibo: un viaggio dal seme alla tavola di alto profilo scientifico, ma anche capace di intrattenere e divertire un pubblico di tutte le età, con laboratori, reazioni chimiche, immagini al microscopio, video didattici e incontri con esperti, exhibit interattivi, eventi di showcooking, degustazioni e semplici trucchi da utilizzare in cucina. E’ la mostra “FOOD. Cibo: dai semi al piatto”, una mostra che adottando un linguaggio semplice e un approccio divulgativo, affronta il complesso tema del cibo con metodo scientifico. I singoli elementi che arrivano ogni giorno nei nostri piatti vengono “sezionati” negli elementi principali e poi analizzati nel dettaglio. Così, attraverso l’esposizione di preziosi semi che escono per la prima volta dalle più importanti banche dei semi italiane, si scopre che cos’è davvero la biodiversità, quali sono i cambiamenti in corso e le azioni volte a preservarla. Un vero e proprio appello in difesa della biodiversità, per rendere i cittadini ancor più consapevoli del fatto che perdere varietà di semi e piante impoverisce l’intera umanità e che pertanto tutti devono sentirsi impegnati a difendere questa ricchezza della Terra, prima che sia troppo tardi.

FOOD. Cibo: dai semi al piatto
Il percorso espositivo – articolato in 4 sezioni- non presenta soltanto il ciclo vitale del seme e il ruolo delle varietà negli scambi commerciali e nelle tradizioni alimentari dei vari popoli, ma anche le trasformazioni chimiche che interessano gli alimenti, le tecniche di conservazione e di preparazione dei cibi e il piacere multisensoriale che si prova mangiando. Il cibo come eccellenza secolare del made in Italy guardato al microscopio alla ricerca di dettagli spesso sconosciuti al grande pubblico. Insomma i nostri piatti di tutti i giorni sezionati, scomposti, a caccia di gusti, sapori e ingredienti più disparati. Inizialmente quindi si viene coinvolti in un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti che caratterizzano la nostra cucina come il riso, il caffè, il cacao e la pasta, per scoprirne le storie intricate e le difficoltà incontrate prima di essere inseriti nei nostri ricettari. Poi si arriva al termine del viaggio e il protagonista diventa il visitatore, invitato a una riscoperta sensoriale del cibo e dei molti elementi –dall’ambiente alla psicologia – che ne influenzano il consumo.

FOOD. Cibo: dai semi al piatto

Anche il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei principali in Europa) ha voluto occuparsi dell’Expo. E lo ha fatto con la mostra “EXPONENDO. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015” sul tema delle Esposizioni Universali, con particolare riferimento alla loro dimensione tecnologica. Una mostra interattiva per tutte le età dove scoprire le Esposizioni Universali del passato e avere spunti di anteprima sull’evento di Milano. Strumenti e linguaggi diversi permettono a grandi e piccoli di giocare e pensare attorno all’evento che Milano ospiterà a partire dal maggio 2015 inserendolo in un contesto più ampio. Nei primi mesi del 2015 il Museo allestirà anche una nuova esposizione permanente all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica, intitolata “Scienza e tecnologia dell’alimentazione”, dedicata al contributo di scienza e tecnologia nella produzione, trasformazione e consumo di cibo e alla relazione tra alimentazione, stile di vita e salute.

INFORMAZIONI:
food-mostra-2014

MUSEO DI STORIA NATURALE
Corso Venezia 55 Milano
Dal 28 novembre 2014 al 28 giugno 2015
Dal lunedì al venerdì 10-17
Per info tel. 02 54915

EXPONENDO_ITA_V2_1280
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Via San Vittore 21 Milano
Dal 19 settembre 2014 ad aprile 2015
Orari: la mostra è aperta negli stessi orari del Museo
Ingresso: incluso nel costo del biglietto del Museo