Everything here is vacant! Ci deve essere una buona posizione per un club da qualche parte qui intorno!

E’ il gennaio del 1991, due anni dalla caduta del muro, due uomini percorrono Leipziger Straße in auto alla ricerca di un successore per la Acid House Club UFO.

Semplicemente escono. e a un certo punto – attraversando la strada – scoprono la volta antica degli ex magazzini Wertheim.
Ancora più per caso, incontrano il custode che -chiavi alla mano- li accompagna nell’espolorazione.
Il blocco ha la forma di due cerchi concentrici con una barra orizzontale sotto di loro: il logo di Safe Is Born.

Tre mesi dopo il club apre le sue porte e al primo party è già imballato!
Giovani provenienti da entrambe le parti della città a ballare musica estremamente industriale nel bel mezzo di mattoncini rossi e armadietti vecchi, circondati da polvere, nebbia, fango e luci stroboscopiche. Qui non ci sono distinzioni, non est, non ovest.

Questa la storia di uno degli storici club Berlinesi legato agli inizi di artisti : Sven Väth, Tanith, Marusha, Paul van Dyk, Ellen Allien e Pacou, Mike Banks, Jeff Mills (i fondatori di Underground Resistance), Juan Atkins, Kenny Larkin e Blake Baxter, sono solo alcuni di loro.

A fine anni ’90 sono ripetutamente emerse voci su una possibile chiusura del club, che nel 2005 – dopo una lunga maratona di due settimane al quale parteciparono tutti i vecchi artisti – venne chiuso.

Coloro che vogliono diventare leggende vere, però, devono andare avanti. Così due anni più tardi, nel maggio 2007, Dimitri Hegemann trova una nuova posizione e il Tresor Club riapre a Köpenicker Strasse.

Tre piani di musica sperimentale, House Globe, mood psichedelico, elettrico, e dal tunnel di cemento grezzo si arriva al cuore della volta: tra strobo negli occhi,  fumo e lampi rossi, alcuni degli antichi armadietti che potrebbero appartenuti alla Leipziger Straße.

Ogni settimana fino a 3000 ravers provenienti da tutto il mondo si riuniscono per festeggiare la rinascita del Tresor Club, dove la dura essenza è rimasta la stessa e nel sotterraneo del club si sente ancora.

Famoso in tutta Europa per la programmazione di concerti dal vivo e ospiti fra i migliori dj internazionali, è ancora oggi mecca indiscussa della techno berlinese.


Questa sera, venerdì 18 Novembre:

TRESOR: youANDme (2020 Vision, Ornaments Music)
Stephan Hill (Vidab)
Patrick Gräser (Baud)

+4BAR: 6T: A Decadent Diamond Dance
Clé (Pokerflat, Martini Brös)
Disko (Berlin))
Talisman (Echnoton, NG Booking)
Haubitz & Marwée (NG Booking)
Superzandy (Berlin Paradise City)
s.p.u.d. (Jackfruit, Ten24five Music)
Like (Berlin)
Djoker Daan (Tresor
Conzuela Comatosa (Berlin)


Domani, sabato 19 Novembre:

GLOBUS: Radio Drama
Jimpster (Freerange Rec./ London)
Vince Watson (Tresor Rec., Delsin/ NL)
Future Beat Alliance (Tresor Rec./ Berlin)
Irie Electric (Tresor/ Berlin)

TRESOR: N.E.X.T.
Hosted by: Ascion
Mareena Sonderbar (Guns)
Karina Qanir (Gegen)
Moritz Glashauser (BLN.Fm)

Tresor Berlin GmbH
Köpenicker Strasse 70
10179 Berlin