Making dreams: Fendi and the cinema mostra e rivisitazione di personaggi, atmosfere, protagonisti del cinema italiano attraverso i rapporti di amicizia e collaborazione che il mondo Fendi ha condiviso con i set cinematografici in questi ultimi 40 anni.

Da allora, i capi Fendi, già celeberrimi tra le connaisseur dell’alta moda pronta e sperimentale, entrarono con raffinata baldanza non solo nell’immaginario collettivo, ma anche nella storia del cinema.  È il 1974, Luchino Visconti, regista già leggenda chiede a Enrico Medioli di scrivere un storia che possa essere girata negli spazi di un appartamento: un “dramma da camera“. Nasce così uno dei suoi film più belli e controversi, Gruppo di famiglia in un interno, la vicenda di un intellettuale rarefatto e autoesiliato dal mondo. Gli abiti, simboli di uno status che rivela la prepotenza di una nuova borghesia tanto arrivista da far sembrare aristocratica quella vecchia sono disegnati da Piero Tosi, costumista dei film e autore della giacca in breitschwanz. Capi che connotano per sempre una tipologia e che non sarebbero diventati così rappresentativi senza il talento eversivo e la maniacale artigianalità che da sempre appartengono all’estetica Fendi.

La maison, per l’opening della nuova boutique milanese, ha deciso di restaurare il film, e per l’occasione, oltre alle foto, ci sarà la presentazione del libro edito da Rizzoli “Gruppo di famiglia in un interno“.  Negli spazi del cinema Manzoni di MilanoPatrick Kinmonth e Antonio Monfreda curano l’esposizione creando un’atmosfera spettacolare, ricoprendo le poltrone con lastroni di plexiglas che si trasformano in una vera e propria passerella dove ammirare la lunga lista di celebrities che esprimono il sogno e il divismo.

Per cinefili appassionati sensibili all’appeal della moda sono numerose le citazioni e e gli intrecci che si sviluppano intorno alle figure di Luchino Visconti e di Silvana Mangano, per l’occasione vestita Fendi, che a distanza sembra quasi strizzare l’occhio all’allure della famiglia.

Making dreams: Fendi and the cinema
Opening oggi 19 settembre (su invito), free dal 20 settembre al 6 ottobre per tutti.
Cinema Manzoni
via Manzoni 42, Milano