Segnatevi questo luogo e queste date: Roma, dal 3 al 6 ottobre prossimi. È in questa occasione che si terrà la sessione autunnale del Romics 2013, il Festival Internazionale del fumetto dell’animazione e dei games, dell’animazione e dei videogiochi, e sempre in questa occasione che si terranno i Cosplay Romics Award 2013. Più che una sfilata una vera e propria festa, a cui ogni volta partecipano oltre 10 mila ragazzi (tra sfilanti e visitatori) provenienti da ogni parte di Italia. L’obiettivo della gara è uno solo: unire la creatività stilistica, alla tradizione dei personaggi del mondo del fumetto, per creare Cosplay stupendi.
Per chi non li conoscesse, i Cosplay (dall’inglese “costume” e “play”) non sono altro che dei travestimenti che vanno a ricreare nella maniera più fedele possibile i personaggi dei fumetti. L’organizzazione dell’evento ha già messo a disposizione online il modulo per chi volesse iscriversi alla sfilata e c’è da star sicuri che in tutta Italia sono già a lavoro fior di designer e sarti, impegnati nella realizzazione del miglior Cosplay, che come noto però, non si basa solo sulla bellezza dell’abito ma anche sulla fedeltà al personaggio originale.
Quest’ultima si realizza anche attraverso il trucco, l’acconciatura ed una caratterizzazione di tratti somatici quali gli occhi, il cui layout può essere modificato utilizzando apposite lenti a contatto speciali, come ad esempio le lenti a contatto Sharingan, acquistabili in siti specializzati nella vendita online di lenti a contatto di tutti i tipi e per tutte le esigenze, come ad esempio consultabili in quello di offertelentiacontatto.it
Ricordiamo che l’edizione primaverile dei Cosplay Award 2013 è stata vinta da Riccardo Montico con la sua interpretazione di Ultimate Ironman (Comic Award 2013), da Silvia e Sara Lapucci che hanno interpretato Mad Hatter e Narch Hare (Miglior Cosplay Femminile), da Luca Ruscitti con il suo Master Chief (Miglior Cosplay Maschile) e da Emiliano Pesce e Luca Gismondi premiate per la migliore interpretazione di Ettore e Achille.