Lee Bul, tra i principali artisti contemporanei provenienti dall’Asia è in mostra alla Mori Art Museum di Tokyo.
L’opera di Lee è dominata da sculture che dimostrano una padronanza dei materiali e delle tecniche, compresi i suoi celebri Cyborgs e la serie Anagrammi, moduli ibridi – organici-macchina, riferimento a forme di mondi distopici e cinematografici, “pods” che evocano capsule spaziali per il sonno eterno, paesaggi urbani che sembrano cadere in rovina da oltre venti anni, si potrebbe dire che Lee, la cui pratica ha attraversato la transizione del suo paese dalla dittatura militare alla democrazia.
Da oltre venti anni, si potrebbe dire che la Lee è alla ricerca di un qualcosa di sfuggente. l’ultima forma fisica forse, o la società ideale.
La mostra che si presenta presso il Mori Art Museum di Tokyo fino al 27 maggio offre ai visitatori un percorso affascinante attraverso quattro sezioni, con disegni e modelli che formano anche il carattere delle sue idee.
Il sottotitolo “From Me, Belongs to You Only” è anche un messaggio da Lee: il suo tentativo di trovare “qualcosa” alla ricerca di un rapporto personale con ogni singolo spettatore.
Il biglietto della mostra consente di accedere anche all’osservatorio che si trova in cima alla torre del celeberrimo Roppongi Hills, lì è possibile godere di una magnifica vista panoramica della città di Tokyo dal 53° piano!
Mori Art Museum
Roppongi Hills Mori Tower 53f,
6-10-1 Roppongi, Minato-ku, Tokyo
Orario: tutti i giorni 10 -22 / Martedì 10 -17
Fino al 27 Maggio 2012