Tornano alive Le Malmaritate, in una serata di raccolta fondi a sostegno del Centro Antiviolenza Thamaia.
sabato 8 marzo 2014 – ore 21.30 – LOMAX
Ticket ingresso 10 euro.
Malmaritate:  – Facebook

A partire dal Medioevo e fino al XVI secolo i desideri delle fanciulle bramose di marito, i pentimenti delle spose all’indomani di nozze forzate o semplicemente sbagliate e, più in generale, le disillusioni della vita coniugale trovavano un canale di sfogo nei canti delle donne mal maritate, diventate nel tempo dei veri e propri capisaldi della nostra storia popolare e della nostra cultura.

Mai come oggi, in un momento storico in cui le donne sono al centro dell’attenzione, in quanto vittime di violenza e soprusi per lo più attuati tra le mura domestiche, questo canto ha bisogno di trovare la sua voce.

Malmaritate è un progetto sostanzialmente musicale, che si arricchisce via via del contributo, talvolta imprevisto e a sorpresa, di donne che operano nei diversi settori dell’arte (musica, teatro, danza, mimo, pittura). Un vero e proprio viaggio tra i meravigliosi ma anche tortuosi percorsi dell’universo femminile, durante il quale confideranno al pubblico i loro più intimi segreti e sogni.

La Lomax
Associazione culturale Alan Lomax
Via Fornai, 44 – Catania