Nanocashmere

NEW CASHMERE E NANOCASHMERE™, DUE NUOVE ECCELLENZE PER L’AZIENDA PIEMONTESE

Presentati a “Pitti Immagine Filati Luglio 2014” due nuovi filati preziosi che completano l’ampia gamma di proposte del Gruppo Tollegno 1900. Ricerca e tradizione, espressione del “saper fare” aziendale, si vestono di cashmere. Eccellenza: nasce dalla volontà di offrire filati di raro pregio la nuova sfida di Tollegno 1900, tra le prime realtà italiane nel comparto della filatura. New Cashmere e Nanocashmere™ rappresentano la nuova frontiera del lusso, frutto della massima qualità delle materie prime e dello studio di tecnologie all’avanguardia applicate al prodotto.

La nuova generazione del cashmere: NEWCASHMERE e NANOCASHMERE™ proviene dall’area dell’Alashan – Mongolia Interna – il New Cashmere 2/27, filato 100% cashmere cardato. Il clima rigido di questa zona tra le montagne e gli altopiani himalayani, tibetani e mongoli, ha portato la razza di capre cashmere qui insediata a sviluppare un sottopelo caldo, morbido ed impalpabile, grazie alle sue fibre dal diametro spesso inferiore ai 14-16 micron. La materia prima, lavorata direttamente in Mongolia con know how e macchinari italiani, si trasforma in New Cashmere, massima espressione di qualità per la sua leggerezza, l’altissima capacità di isolamento termico e l’estrema brillantezza che è in grado di conferire ai tessuti. Punta invece sulla “prestazione” il NanocashmereTM 2/27. Con la tecnologia brevettata NanoCashmereTM, sviluppata con il contributo dell’Università di Hong Kong, ogni fibra viene protetta dall’inserimento a livello molecolare di nano strutture idrofobe. Il risultato è un filato idrorepellente e resistente a pioggia e neve, facilmente lavabile, velocemente asciugabile, meno soggetto a trattamenti in lavanderia o a secco, traspirante e più resistente al pilling. Maestro 7000, Fiocco 4500 e Debonair 3500 vanno a completare la produzione di filati in puro cashmere cardato: più fili ritorti per creare un effetto-maglia più grossa e intriganti giochi di colore.

La nuova generazione del cashmere parla dunque la lingua di questi due NUOVI FILATI che completano l’ampia gamma di eccellenze della LUXURY COLLECTION di Tollegno 1900:
– Maharaja 2/60 e 3/60, 100% cashmere pettinato e trattato con le consolidate tecniche della tradizione,
– Jasmine 2/60 e 3/60, 70% cashmere e 30% seta per il top della lucentezza, morbidezza e piacevolezza al tatto,
– Charme 2/80 – 100% Superfine Merino – 16,5 micron per maglieria finissima,
– New Royal 2/60 -100% Superfine Merino – 17,5 micron per l’iniziazione al lusso in pura lana
– Royal Elité 2/56 – 94% Extrafine Merino Wool e 6% Elitè PTB, filato di altissimo pregio per un comfort elegante e leggero.

CLASSIC: la collezione senza tempo: a “Pitti Filati 2014”, Tollegno 1900 presenta anche la CLASSIC COLLECTION, composta da filati che hanno contribuito al successo senza tempo dell’azienda: 100% Extrafine Merino wool e 100% Merino wool.

100% Extrafine Merino Wool: massima qualità per un filato che Tollegno 1900 interpreta nelle proposte Harmony 2/48-2/37-2/30 e Harmony Topwash, lavabile a macchina e asciugabile in tumbler Total Easy Care (TEC) per offrire le migliori garanzie di manutenzione dei manufatti mantenendo le prestazioni di morbidezza.
Espressione della passione per l’artigianalità dell’azienda Piemontese e della sua vocazione all’innovazione gli Scubi nei titoli 3900, 2400 e 1700. Dal classico Extrafine un filato leggero e morbido lavorato a “catenella” che dona al capo voluminosità mantenendo una buona consistenza.

Mix sofisticati: Completano la CLASSIC COLLECTION alcune proposte che combinano l’Extrafine Merino con altre fibre che ne accrescono l’usabilità per la realizzazione di capi comfort: gli elasticizzati Evolution 2/40 (95% Extrafine Merino e 5% Elitè PBT) ed Elastelle 2/52 – 2/40 – 2/28 (85% Extrafine Merino e 15% Elitè PBT) e i mix ricercati di Vicky 2/60 e Vicky 2/48 (80% Viscosa 20% Extrafine Merino wool).

Merino wool: la purezza del filato. Spazio anche al 100% Merino wool nella CLASSIC COLLECTION grazie al Free 2/28 e per effetti più grossi Free 4500 – 3500 – 2800 , la cui caratteristica torsione cablè permette di modulare in libertà tutte le creazioni. Visto il grande successo della scorsa stagione vengono riproposti i filati NT in merino Fine ed Extrafine le cui fibre non trattate conferiscono in seguito a dei lavaggi, l’effetto lana cotta ai capi finiti. Tra le proposte di “Pitti Filati 2014” anche Blendy 2/28 (50% Merino wool e 50% Low pilling polyacrylic), filato con fibre man made per esprimere concretezza ed economicità. Importante rilievo è dato al servizio, dove i colori sono serviti a stock service

La carica del COLORE: A raccontare la storia di un prodotto, seguendo le nuove logiche delle tendenze colore per l’AI 15/16, per dare luce alla sua lavorazione, celebrare la sua unicità anche il colore gioca la sua parte. La scelta delle tonalità che definiscono una collezione è intrisa di cultura, profumi, immagini evocative ed emozioni capaci di dar forma ai valori che ispirano un’azienda. Tollegno 1900 sposa questi principi e, per l’ A/I 2015/16 punta sul “nero”- emblema degli elementi energetici della terra come carbone, petrolio, pece – sui “verdi” intensi e maschili evocativi della natura, sui “turchese”, “azzurro cielo” e “porpora”, simbolo del lusso e del made in Italy. A definire le cromie della collezione sono anche i “blu indigo”, l’”arancio” della Corniola e i “rossi bruciati” delle rocce, i “grigi” nelle varianti violacee, aranciate e smog e gli eterni colori naturali: sabbia, marrone terra, cammello, fango. L’arcobaleno proposto dal Gruppo Tollegno 1900 si declina nelle cartelle COLOURS (210 tra colori uniti, melange e extramelanges), TRENDS (45 colori uniti) e MOULINE’ (45 tonalità frutto del mix di due colori).

Nanocashmere

Nanocashmere

Nanocashmere

Nanocashmere