Scrivere di Cinema

MILANO FILM NETWORK presenta SCRIVERE DI CINEMAGiornalismo e festival

Aperte fino al 25 maggio le iscrizioni per il workshop dedicato al giornalismo cinematografico, con alcuni dei più accreditati professionisti della stampa italiana

dal 30 maggio al 15 giugno 2014
Fabbrica del Vapore – Milano

Vuoi scrivere di cinema e non sai da che parte cominciare? Ti sei cimentato con la scrittura giornalistica e vorresti farne un mestiere? Scrivi di cinema e vorresti avvicinarti ai festival e alle loro pubblicazioni?

Il workshop SCRIVERE DI CINEMA: Giornalismo e festival a cura di Milano Film Network in collaborazione con Comune di Milano Settore Tempo Libero e Giovani, fornirà gli strumenti per rispondere e approfondire simili questioni, chiamando in campo alcuni dei più importanti professionisti del settore.

Un percorso in sei tappe, dal 30 maggio al 15 giugno, che offrirà ai partecipanti una preparazione rigorosa che parte dai “fondamentali” del giornalismo cinematografico – la notizia, l’intervista, la scheda filmica – e li connette con la realtà complessa dei festival. Il workshop sarà tenuto da quattro docenti d’eccezione: Luca Barnabé (Ciak), Giovanna Calvenzi (Il Corriere della Sera), Paola Piacenza (IoDonna) e Cristina Piccino (Il Manifesto). L’introduzione sarà a cura di Luca Mosso (Filmmaker Festival – La Repubblica) e Patrizia Rappazzo (Sguardi Altrove – Il Giornale)

Il corso dal taglio teorico-pratico, dopo accurate ricognizioni sull’argomento, porterà i partecipanti a misurarsi con esercitazioni pratiche. Le schede, le notizie e le interviste realizzate saranno lette e corrette dai docenti che simuleranno in modo realistico il funzionamento di una redazione. A chi porterà a termine il workshop sarà offerto uno stage nella redazione di MFN Daily, pubblicazione quotidiana online che esce in corrispondenza ai 7 festival del Network. Ad ognuno sarà data la possibilità di misurarsi con il lavoro di redazione, scrivendo ed editando notizie, schede e interviste sotto la guida del giornalista professionista che sarà chiamato a dirigere la pubblicazione. Il corso si rivolge sia agli studenti dell’ultimo anno delle scuole e dei master di giornalismo e dei corsi di laurea di cinema e spettacolo, sia ai giovani pubblicisti che hanno già avuto modo di cimentarsi con la scrittura giornalistica su testate online o cartacee. La quota di iscrizione, che comprende lezioni frontali, esercitazioni e stage è di 150 euro. Il workshop è a numero chiuso e per iscriversi è necessario compilare entro e non oltre il 25 maggio l’apposito form on line. Per completare l’iscrizione é necessario inviare all’indirizzo workshop@milanofilmnetwork.it un breve testo (tra le 500 e le 2000 battute) con le motivazioni del candidato.

 

CALENDARIO LEZIONI

30 maggio, ore 18-20
Il festival come evento di comunicazione (a seguire proiezione di un film oggetto dell’esercitazione)

31 maggio ore 10-13 e 14-18
Scrivere: come redigere un testo, la scheda di un film, come organizzare e realizzare un’intervista

1 giugno ore 10-13 e 14-18
Scegliere: la selezione delle notizie e la loro gerarchia. Disegnare una pagina: testi, immagini, elementi grafici

13 giugno, ore 18-20
Comunicare un festival (a seguire proiezione di un film oggetto dell’esercitazione)

14 giugno ore 10-13 e 14-18
Editare: la cucina di redazione, sulla carta e online; le regole redazionali e il prontuario cui attenersi quando “si passano” testi

15 giugno ore 10-13 e 14-18
L’immagine e il testo: fotografia e photo editing