Leonardo è considerato il più grande artista di tutti i tempi, perché?
Dove finisce l’artista e inizia lo scienziato?
Da decenni sono state ricostruite, esaltate ed esposte le sue “invenzioni” più famose, il carro armato, la mitragliatrice, la catapulta, il paracadute e addirittura una bicicletta. Ma tutto questo, non solo è sbagliato ma rischia di distogliere lo studio sul vero Leonardo e sulle sue vere ricerche. Il vero Leonardo è nascosto in oltre seimila manoscritti dove scopriremo l’artista che si trasforma in scienziato e viceversa.
Dott. Mario Taddei, studioso vinciano.
Socio fondatore di Leonardo3, Mario Taddei si occupa da tempo dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci, diventandone a livello internazionale uno dei maggiori esperti. Laureato in design industriale, ha insegnato al Politecnico di Milano. Ha dedicato gran parte della sua attività allo studio e allo sviluppo di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza a carattere di edutainment.
Socio fondatore di Leonardo3, mostra interattiva che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.
Si occupa da tempo dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci, diventandone a livello internazionale uno dei maggiori esperti.
Ha firmato alcune scoperte e ricerche di risonanza mondiale riguardanti le macchine di Leonardo, in particolare ha scoperto nei disegni del Codice Atlantico tre automi che lo scienziato aveva progettato. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community.
“Leonardo da Vinci, artista e scienziato”
Quali sono i “segreti” che hanno reso Leonardo da Vinci un genio?
Attraverso la ricerca storica e la ricostruzione con le più moderne tecnologie, Mario Taddei ci guida nell’affascinante mondo di Leonardo.
12 Giugno 2019, 20:45
Auditorium Giusi Spezzaferri
Piazza degli Eroi 3, Merate
Evento organizzato dall’Associazione Culturale La Semina