Jimmy Edgar

Il talento di Jimmy Edgar è luce pura che risplende ovunque. Da sempre. Lo è da quando appena quindicenne suonava ai rave nella nativa Detroit condividendo la console con gente come Juan Atkins, Derrick May e Kevin Saunderson, lo è da quando le prime uscite su etichette come Merck e Poker Flat, ancora minorenne o giù di lì gli diedero immediatamente credito su scala globale, lo è da quando l’electro venata di jazz e di psichedelia futurista delle sue uscite su Warp (l’eccezionale lp “Bounce, Make, Model” ad esempio) lo ha consacrato uno dei grandi dell’elettronica contemporanea. Lui prende tutto con tranquillità, classe innata e una sensibilità artistica totale, che gli permette di essere non solo esperto di musica creata al computer ma anche un preparatissimo polistrumentista (tastiere, percussioni, sassofono…), e infine un quotatissimo fotografo di moda. In ogni suo gesto, in ogni sua idea, ci sono arte e visionarietà.

La musica, però, rimane il primo amore e il suo primo obiettivo è far evolvere costantemente il suo suono, sia da solo sia con altri progetti, come quello in chiave electrofunk targato Her Bad Habit, o il Black Affair creato insieme a Steve Mason della Beta Band, e poi ancora Plus Device, X District, Michaux, dove riesce a far incontrare sperimentazione, dilatazioni temporali, suggestioni hip hop e mille altre cose.

Nel 2012 esce con un LP intitolato Majenta, è un’estensione del viaggio, con undici tracce di robo-pop erotica, che parte dal suono del passato per poi segnare un cambiamento nella sua coscienza in continua evoluzione e un nuovo capitolo nella sua eccitante carriera musicale. Nello stesso anno pubblica un EP con Machinedrum sotto il nome di Jets. Nel 2013 si dedica principalmente all’etichetta Ultramajic che fonda con lo stesso Machinedrum.

A fare da cornice alla figura eclettica di Edgar, il fiore all’occhiello dell’elettronica meneghina e resident della serata Uabos, e Protopapa.

Jimmy Edgar

15.03.2014

Tunnel Club, Via Sammartini 30, Milano

LE CANNIBALE pres.

JIMMY EDGAR

UABOS
PROTOPAPA

DJ Set

13/15 Euro