Era il 1997 e gli Afterhours, storica band indie milanese, pubblicava “Hai paura del buio?” recentemente consacrato come il miglior album di rock indipendente degli ultimi vent’anni dal referendum indetto dal MEI (Meeting etichette indipendente). Arriva il 2013 e il titolo dell’album viene ripreso per l’ambizioso progetto artistico/culturale che vedrà la sua prima data il 30/8 a Torino all’interno del Traffic festival diretto da Max Casacci dei Subsonica.

Quello che Manuel Agnelli, la rivista XL (organizzatori di altri eventi come il Tora! Tora!) e tutti gli artisti coinvolti (sono davvero tantissimi) hanno in mente è un progetto ambizioso, qualcosa che permetta di far ripartire una scena culturale italiana percepita come asfittica e senza stimoli… o meglio, stimoli ce ne sarebbero anche – prova ne sono gli artisti che hanno aderito all’iniziativa – ma i “tempi bui” che viviamo ne hanno reso quasi impossibile l’emersione dal circuito underground.

Il mainstream culturale nazionale sembra essere dominato da figure che hanno poco o nulla da dire e che rinchiudendo la cultura in circoli autoreferenziali ne annullano il potenziale di stimolo negandone quindi l’essenza stessa. La questione non è solo estetica ma si pone l’obiettivo di ridare alla cultura – e agli artisti che ne sono i principali artefici/rappresentanti – un ruolo politico (non partitico sia chiaro) che è stimolo, riflessione, consapevolezza, cambiamento. La presenza di tanti artisti che utilizzano linguaggi artistici differenti (scrittori, musicisti, danzatori, attori, fumettisti…) è una scelta programmatica dell’evento dato che “uscire, confrontarci, mischiarci, sporcarci e contaminarci. Diventare dei bastardi e dei meticci.” permette di “Superare gli steccati che ci hanno diviso e spento”.

Nel manifesto dell’evento: la riscoperta della bellezza attraverso l’azione, che è incontro e scambio, diventa l’antidoto alla paura che sembra saturare qualsiasi orizzonte.
Ultimamente si è sentito dire che con la cultura non si mangia… e se si stessero sbagliando?

Attualmente le date del festival sono:
30/08 Torino – Traffic festival
12/09 Roma – Auditorium Parco della musica
30/10 Milano – Alcatraz

Qui trovate gli artisti che hanno aderito all’iniziativa intervistati dalla rivista XL :

Con tutta questa gente intorno avrete ancora paura del buio?