Una Milano sempre più internazionale e proiettata verso il futuro, dove moda, design e cultura
si confermano simboli di eccellenza e motori di nuove opportunità, capaci di attrarre i giovani e di
dare spazio a innovazione ed energie imprenditoriali: è questo il contesto fotografato dalla società
di ricerche GfK in cui si inserisce la Design Week 2017. Un’evoluzione – quella della Milano
contemporanea – che rispecchia anche la vivacità e il fermento di una zona, come Tortona, che
nel tempo ha saputo trasformare l’intuizione innovativa del Fuorisalone in un vero e proprio
distretto attivo tutto l’anno, punto di riferimento per le industrie creative e non solo.

Se Milano è connessa, ora più che mai, con il panorama italiano e internazionale in diversi ambiti,
a partire dal design stesso, così anche Tortona è in connessione continua con la città: da
quartiere operaio, sede di manifatture produttive, questa zona si configura oggi come vero e
proprio hub di innovazione e produzione culturale, ponte fra idee, progetti e persone.
Dopo il successo dell’edizione 2016 – che ha visto 150.000 visitatori per oltre 200 eventi e 20
paesi rappresentati – la Tortona Design Week si conferma anche quest’anno uno dei poli
fondamentali in città durante la settimana del design, meta di riferimento per i tanti
appassionati del Fuorisalone (secondo GfK, tra i quartieri più attrattivi per oltre il 76% delle
persone che hanno partecipato alla Design Week).

Tante le novità e i protagonisti presenti in zona durante la Design Week 2017: designer, progetti
e aziende provenienti da tutto il mondo – in particolare Cina, Brasile, Germania, Giappone,
Francia, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Singapore, Turchia, UK e USA – per indagare e
raccontare i nuovi paradigmi del design contemporaneo, sempre più interconnesso, flessibile e
portato a misurarsi con bisogni ed esigenze in continua evoluzione. Dal design nomade al colore,
dalla manifattura 4.0 al design sociale fino ai nuovi trend nell’arredo e nell’interior design, Tortona
Design Week offrirà un ampio sguardo sul design del futuro e sui temi più attuali e interessanti
sviluppati da aziende e designer.

A un anno dalla sua apertura BASE Milano si conferma, anche per questa edizione, Design
Center della zona. Durante il Fuorisalone 2017 gli spazi dell’ex Ansaldo ospiteranno mostre,
designer, imprese, università e diversi progetti dedicati al tema del design nomade. La mostra
Design Nomade, primo progetto espositivo nato da una call internazionale a cura di BASE Milano
e con le suggestioni di Stefano Mirti, presenta una serie di oggetti diversi tra loro, ma accomunati
dall’idea di un design agile pensato per rispondere ai nuovi bisogni del vivere contemporaneo:
da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani fino a WaterBed l’abitazione sull’acqua di Daniel
Durin, passando per le sperimentazioni di HOMI Smart, con un focus dedicato al crossover tra
design e nuove tecnologie.

L’esposizione si amplifica nell’installazione progettata dal collettivo romano Orizzontale. BASE
Milano ospiterà anche l’evento “Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian
companies” organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e
Media Impresa, che presenta due progetti speciali “Green Smart Living” e “rOBOTRIP | open
tools for art and design”, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol Design Studio,
l’installazione a cura di Raumlabor e Moleskine, che durante la Tortona Design Week farà
scoprire il processo creativo che si nasconde dietro il design del Classic Backpack e mostrerà la
capsule collection dello street artist Bradley Theodore. Da non perdere l’installazione immersiva e
interattiva di Samsung commissionata allo studio di fama mondiale Zaha Hadid Architects e
all’acclamato collettivo di arte e design digitale Universal Everything per celebrare il nuovo
design Galaxy.

Sempre legato al tema del design nomade e parte della mostra in BASE Milano, Quiubox di
Tomaso Boano e Jonas Prismontas, porta a Milano due strutture “itineranti” che diventeranno
InfoPoint della zona ma soprattutto incubatore di conoscenza e di saperi. Quiubox diventa un
punto di contatto tra le comunità di afrocolombiani e il processo del fare, una fabbrica temporanea
per la creatività e l’azione sociale.

Quest’anno, Hotel Magna Pars Suites Milano e Magna Pars Event Space ospitano, tra gli altri,
le opere emblematiche dello storico Atelier di maioliche faentine CERAMICA GATTI 1928, tra cui
AIDIALETTICA del Maestro Luigi Ontani, che rappresenta il forte legame della famiglia
CERAMICA GATTI 1928 con l’arte e gli artisti più noti dal futurismo ai giorni nostri.
Il magazine F festeggia i suoi primi cinque anni partecipando per la prima volta alla Tortona
Design Week con un party riservato a ospiti selezionati, mentre l’eclettico designer Karim Rashid
animerà una festa aperta al pubblico.

Nel palinsesto degli eventi di Milano Space Makers si delinea una vera e propria “mappa” di
contenuti, progetti sintomatici dei cambiamenti in corso, come collettive, collaborazioni tra aziende
e designer di diversa nazionalità e iniziative che evidenziano nuove modalità di fruizione
rappresentate dalle web sources. Molti i progetti di spicco tra cui MINI LIVING – “Breathe”,
un’installazione che mostrerà come l’architettura possa offrire soluzioni creative per un vivere più
consapevole ed eco-friendly, “CORIAN® CABANA CLUB”, il progetto realizzato da Corian®
Design Surface e Cabana Magazine, un viaggio multiculturale ed emozionale nel mondo del
massimalismo e “Ròng” Contemporary Design Exhibition, una collettiva cinese molto raffinata
che indaga l’utilizzo dei materiali tradizionali come carta, seta, bamboo, argilla e rame. Stellar
Works, primo brand globale di design nato in Asia, presenterà l’installazione House Within a
House dove saranno esposte le nuove collezioni di arredo a firma di Neri&Hu, direttori creativi del
marchio, Space Copenhagen, Yabu Pushelberg e Crème. Vestre, storica azienda norvegese,
proporrà un’interessante esposizione dedicata all’urban design offrendo così una visione
innovativa dell’arredo urbano per una rinascita in chiave ecologica e creativa delle città
contemporanee. Da non perdere la collaborazione di Citroën e Gufram che darà vita ad un
incontro irriverente da cui nasce una show car di C4 Cactus, sintesi dell’innovazione nell’uso di
materiali evoluti e di un design ironico e fuori dagli schemi.

Per questa edizione, il SUPERDESIGN SHOW di Superstudio si tinge di colore con il tema scelto
per il 2017 “TIME to COLOR!” e propone installazioni spettacolari che esaltano il
prodotto: Tokujin Yoshioka per LG, artista e designer presente nelle collezioni permanenti
di MoMA, Centre Pompidou e altri prestigiosi musei; gli incredibili vetri dei Giapponesi di AGC
Asahi Glass in collaborazione con Jin Kuramoto e il pluripremiato studio londinese RawEdges;
il padiglione con il meglio del design emergente polacco a cura di Dorota Koziara; l’acclamato artista e fotografo francese Charles Pétillon per Sunbrella; il progetto di PepsiCo con Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo chef Davide Oldani, Studio Job, Patricia Urquiola e molti altri. Ricerca internazionale in tutto il mondo con la mostra
“Discovering: People & Stories”, proposte dei nuovi autori di design con l’intervento artistico
di Alessandro Guerriero; i Selected Objects, collettiva dedicata alle piccole e medie
aziende, e Materials Village, il meglio dell’innovazione dei materiali a cura di Material ConneXion
con una grande installazione di Studio Patricia Urquiola per 3M.

Tortona Locations anima i suoi spazi con progetti internazionali e collaborazioni, come quella con
il German Design Council che presenterà i prototipi dei 21 designer vincitori di “ein&zwanzig”, il
concorso internazionale nato per promuovere le nuove generazioni di designer, e con P!NTO
SEATING DESIGN, il brand giapponese che aprirà il suo primo temporary shop in occasione della
Tortona Design Week. Sarà inoltre possibile scoprire la nuova collezione di ARREDI SiAmoscarti,
laboratorio di falegnameria tutto al femminile e, tra un progetto e l’altro, fare una partita a pingpong
e scoprire il tavolo INFINITY di San-Ei Corp scelto per le recenti Olimpiadi. IQOS Pathfinder
Project, piattaforma culturale globale che sostiene i talenti creativi più innovativi, presenterà
l’installazione di Davide Quayola, Jardins d’Été: una serie di video digitali ispirati
all’impressionismo francese e alle ultime opere di Claude Monet. In occasione della Tortona
Design Week 2017, il brand norvegese Casa Stokke®, oltre a presentare la sua ultima collezione,
offre uno spazio polifunzionale e family friendly per affrontare al meglio l’esperienza del
Fuorisalone. Non solo un’esposizione ma un vero e proprio servizio offerto al distretto Tortona.
Domus approda nel cuore del Tortona District allestendo presso il nuovo Spazio Copernico
Tortona 33, un’installazione interamente dedicata alla città di Milano, intitolata Domus Urban
Stories Milan “Milano Next”. Un’estensione concettuale della speciale guida “Domus Urban
Stories Milan – The unconventional Guide to Milan” che è stata realizzata dalla testata
raccogliendo quindici testimonianze d’eccezione – tra cui David Chipperfield, Jasper Morrison e
Maurizio Cattelan – e tracciando altrettanti percorsi d’autore assolutamente inediti per la città.
Nella location d’eccezione della Fondazione Gianfranco Ferrè, Guri I Zi, impresa sociale che
promuove l’empowerment delle donne albanesi grazie al sostegno di Istituto Ganassini e marchio
di prodotti tessili per la casa realizzati a mano, presenta la sua collaborazione con la designer
Marta Sansoni, che ha creato e progettato per il brand la linea di pouf FLOATING ON.
In zona Tortona anche Alfa Romeo, Vibram e Stone Island, insieme a MOOOI che riconferma la
sua presenza in via Savona.

Il progetto Tortona Design Week
Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di
Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell’area di
Tortona durante il Fuorisalone. I partner dell’iniziativa – che si presentano come realtà molto
diverse tra loro, da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca culturale a realtà
consolidate nel campo degli eventi e della produzione di contenuti di design – sono: Associazione
Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group,
Tortona Locations.

Alfa Romeo è Main Partner e Official Car di Tortona Design Week.
Il progetto “Emozione Alfa Romeo” reinterpreta le leggendarie linee Alfa Romeo, trasformandole in
un’esperienza interattiva e coinvolgente. Offrirà le sensazioni uniche dell’eccellenza italiana con la mostra “Emozioni”, combinando fotografia, design e installazioni artistiche.
Partner di Tortona Design Week 2017 è Egeria Energie, una giovane e dinamica azienda
fornitrice di energia elettrica e gas alla clientela business.
www.tortonadesignweek.com
#tortonadesignweek | #tdw2017 | #DesignToConnect
#fuorisalone | #fuorisalone2017

Press preview Tortona Design Week
L’anteprima alla stampa di tutte le iniziative si terrà lunedì 3 aprile dalle 15.00 alle 19.00. Tutte le
location saranno aperte e visitabili dalla stampa.
Open night Tortona Design Week
Giovedì 6 aprile ci sarà una speciale open night con alcune location della zona aperte fino a
mezzanotte.
Info Point e Press Point Tortona Design Week
BASE Milano | Via Bergognone 34 angolo via Tortona
Info Point e Press Point ufficiali della Tortona Design Week saranno ospitati negli spazi di BASE
Milano, che si trasformerà in una piattaforma di connessione: giornalisti, visitatori e addetti ai lavori
potranno incontrarsi e confrontarsi durante l’intera settimana.

Architours
L’Associazione Tortona Area Lab organizza durante la settimana del Fuorisalone una serie di
Architours gratuiti del distretto, guidati da esperti architetti e rivolti a visitatori, professionisti,
studenti e appassionati di architettura e design. I tour, organizzati in collaborazione con AIM –
Associazione Interessi Metropolitani, una no profit specializzata nello studio e promozione delle
trasformazioni urbane di Milano, durano circa 1 ora e 45 minuti e si svolgono esclusivamente su
prenotazione. Quest’anno toccherà tre luoghi emblematici del legame tra moda e design. Per
informazioni e prenotazioni: info@tortonadesignweek.com
Tortona Design Week supporta Milano Design Award, l’unico e solo premio che celebra le
migliori installazioni del Fuorisalone.