Vetreria Re sponsor tecnico di Writers, contribuendo all’allestimento degli spazi dell’appuntamento letterario che ha caratterizzato il weekend presso il complesso Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi.
Da quattro anni, nei suggestivi spazi postindustriali dei Frigoriferi Milanesi, Writers premette di conoscere e parlare con scrittori e artisti in un’atmosfera informale diversa dagli altri festival letterari perché protagonisti sono tutti i partecipanti. Durante Writers niente viene dato per scontato né perduto; non si va dietro alle mode né si cercano facili conferme. Writers vuole dimostrare che la letteratura e il pensiero, la poesia e lo parola recitata o cantata, sono l’occasione più bella per incontrarsi ed emozionarsi.
Come ogni anno viene scelta una figura che simboleggi l’idea di letteratura e cultura di Writers: dopo Szymborska, Merini e Pivano, quest’anno è stata scelta Irène Némirovsky: grande scrittrice francese, nata in Ucraina da famiglia ebraica, ammazzata ad Auschwitz nel 1942.
Completano gli arredi le teche in vetro della Veteria Re, una preziosa realtà imprenditoriale italiana specializzata nella lavorazione del vetro per l’architettura. La sua storia, a partire dal 1989, testimonia una crescita fedele alla dimensione familiare, dove l’innovazione continua è stata, fin dall’ inizio, il valore da realizzare.