Nell’edizione di settembre 2013, il salone leader in Italia per il segmento womenswear, sia per numero di espositori, (440 di cui 300 italiani e 140 esteri) che di visitatori (attesi oltre 15.000) punta al cuore della sua identità più autentica. Il salone si presenta con un concept estetico completamente rinnovato che, per la prima volta nell’edizione donna, sceglie stand aperti. La nuova area espositiva, fin dalla prima edizione progettata da Massimiliano Bizzi, si avvale per questa stagione della collaborazione del designer Sergio Perrero.
Nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo Marino, il fondatore di White, Massimiliano Bizzi, si è detto “molto felice di vedere un’energia nuova a Milano che da il giusto valore alla moda. Ringrazio l’assessore Tajani – continua il presidente del salone milanese – per la fiducia accordata a White con la concessione del Castello Sforzesco. Ciò è per noi motivo di grande orgoglio e sottolinea l’importanza della manifestazione per tutta la città. Con una location d’eccezione come questa, non potevamo non cogliere l’occasione per scommettere su una giovane designer e darle un’importante visibilità‘”.
“Questo salone è uno degli eventi più innovativi della settimana della Moda – ha commentato l’assessore alla Moda e Design Cristina Tajani. – Un appuntamento ormai molto atteso dagli operatori – prosegue l’assessore – che ha trovato sede in uno dei quartieri più dinamici della città, nello spazio ex-Ansaldo, col fine di valorizzare eccellenze milanesi e giovani talenti nel segno della creatività e dell’innovazione”.
Nelle sue tre sedi (via Tortona 27, via Tortona 54 e via Tortona 35) White Milano concentra il risultato di un’attenta ricerca, esplorando il panorama internazionale delle novità più appetibili per i buyer italiani e stranieri.
Novità assoluta l’area Red Milk Magazine Room for WHITE special designer selection, nata dalla collaborazione tra White e uno dei più prestigiosi magazine on line nel settore della moda di ricerca. In esclusiva per White verrà stampato il numero zero della rivista cartacea a tiratura limitata. L’editor Fabiola Di Virgilio si è dedicata alla selezione di alcuni marchi di abbigliamento, gioielleria e cosmesi che saranno oggetto di scatti realizzati dal team della redazione. Nella rosa dei brand selezionati Pamela Love, Bella Freud, Raquel Allegra, Dr Jackson’n Natural Products, Iosselliani, Uncommon Matters, Too Be.
Debutta al salone anche WHITE AND SEE, la sezione curata da Alessandra Albarello, dedicata agli occhiali più cool con sei nuove proposte siglate Nunettes, Patty Paillette, The Quiet Before, Quay Eyewear Australia, Carter Bond e Jono Hennessy, Neutro Vision.
Prestigiosa nuova partnership con il gruppo Mondadori. Prende il via il Food Experience Mondadori, che in questa terza edizione esalta il connubio stilistico tra food e fashion. Dal 21 al 23 settembre un ricco calendario di appuntamenti in collaborazione con Grazia, Grazia.it e Sale&Pepe. Si alterneranno showcooking e approfondimenti con grandi protagonisti del food&fashion che racconteranno i punti di incontro di questi due mondi in modo originale.
Prosegue il legame di WHITE con l’arte e la cultura. Il salone ha stretto una collaborazione con il fotografo di fama internazionale Stefano Guindani, i cui suggestivi scatti hanno dato vita al catalogo per l’edizione p-e 2014, curato dal giornalista e docente di comunicazione Tommaso Basilio. Da strumento utile ai visitatori del salone Il catalogo diviene opera da collezionare, inoltre una selezione di immagini sarà oggetto di una mostra fotografica visitabile in esclusiva a White (via Tortona 27).
L’area INIDE (via Tortona 54), sezione sportswear riservata alle più giovani e innovative aziende della moda internazionale, si arricchisce di numerose proposte, con 42 marchi (contro i 29 di settembre 2012) provenienti da tutto il mondo.
Più ricco e prestigioso WHITE BEAUTY (via Tortona 54), con 15 presenze illustri dell’alta profumeria artistica selezionati dal team di WHITE, tra cui Meo Fusciuni, Laboratorio Olfattivo, Nobile 1942.
Presso WHITE SUITE (via Tortona 35) verrà inaugurato un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il salone e Nunzia Garoffolo, fervida sostenitrice del pensiero indipendente e ideatrice del blog Fashionbeyondfashion, contenitore di creatività nelle sue forme più innovative e accattivanti.
Sarà Ludovica Amati, la giovane creatrice di abiti e accessori hand made, ad essere la protagonista dell’evento clou dell’edizione alle porte: una performance tra moda, arte e musica in programma al Castello Sforzesco la sera del 21 settembre realizzato in collaborazione con il Comune di Milano.
L’evento rappresenterà l’esordio sulle passerelle della giovane designer, entrata nell’orbita di WHITE tramite la collaborazione con A.I. Artisanal Intelligence, la fucina di creatività romana impegnata nel portare al salone milanese le nuove promesse dell’artigianato italiano. Musica, danza e allestimenti d’arte faranno da sfondo a una sfilata non convenzionale, giocata su forze artistiche trasversali con la presenza di modelle/ballerine, cantanti e percorsi olfattivi. Con creazioni ispirate a una femminilità sacra, la performance per la primavera/estate 2014 di Ludovica Amati sarà animata da suggestioni cabalistiche e dalla figura di Matronita, madre di tutte le madri ed espressione della bellezza interiore ed esteriore. Una struttura di legno di pino progettata da Davide Dormino e Alessandro di Cola rievocherà una Merkava, il cocchio celeste allusivo di una ricostruzione armonica del mondo e dell’energia costruttiva che avvicina al divino. Ad animare ulteriormente la performance sarà la voce di Joanna Preiss, attrice e artista formata al canto lirico, insieme all’accompagnamento musicale pensato ad hoc da Diego Buongiorno, allievo di Bacalov e direttore musicale. La direzione della fotografia sarà invece affidata per l’occasione a Gigi Martinucci.
Sotto i riflettori della fashion week milanese di settembre, WHITE aprirà un altro capitolo del suo sostegno al prodotto artigianale e made in Italy.