Non tutti sanno suonare una chitarra. Pochissimi riescono a farlo davanti a cento, mille, diecimila persone che in molti casi hanno pagato proprio per questo. E in molti casi si parla di concerti magici, momenti unici e irripetibili, alcune occasioni diventano culti glorificati e trasmessi di padre in figlio, di generazione in generazione tra foto catturate con il telefonino e filmati clandestini che circolano in rete.
Ma di magico e unico non c’è nulla se non la fatica di dover ogni volta cominciare da capo per organizzare quello che sarà ricordato come il più bel concerto di tutti i tempi.
Non è mai esistito un libro simile, capace di raccogliere in un unico volume esperienze e testimonianze dirette di coloro che si muovono dietro la complessa macchina degli eventi live.
Per fare un concerto non basta la rockstar, servono competenze e professionalità rare, specie se si deve far fronte alla burocrazia italiana. In questo libro non troverete formule magiche ma tutto quello che occorre per prepararsi e farsi affiancare al meglio nella produzione, gestione e organizzazione di un evento live. Non è solo un manuale tecnico-amministrativo, è soprattutto un compendio di come si devono fare le cose, a regola d’arte, avendo la responsabilità di migliaia di persone e dovendo porre tutte le premesse possibili perchè la magia avvenga. Quella di un concerto indimenticabile.
UN CONCERTO DA MANUALE
Soluzioni semplici per organizzare spettacoli
di Andrea Pontiroli
Edizioni NdA Press
Nelle librerie da novembre 2012
Domani Andrea di Santeria presenta il libro in OstelloBello dalle 19.30!