TORTONA DESIGN WEEK 2013 ALLE OFFICINE CREATIVE ANSALDO
Dal 9 al 14 Aprile all’OCA è protagonista il design di produttori italiani e internazionali
In contemporanea al Salone del Mobile, il Fuori Salone si insedia anche all’OCA, dal 9 al 14 Aprile infatti le Officine Creative Ansaldo ospitano nei padiglioni Agorà, Palco e Primo Piano le iniziative degli espositori Elita, Gruppo Donne Confartigianato, Beijing Design Week e Designersblock.
Elita Extras’mall è la proposta di brand di design, raccolti sotto un marchio volutamente provocatorio che gioca col fenomeno globale e impersonale dei mall, presentando piccole realtà (small) dalla grande (extra) componente creativa. Per la speciale edizione del Salone del Mobile Extras’mall presenta una selezione di contenuti auto-prodotti: designer, stilisti e artigiani ma anche editori indipendenti italiani, impegnati negli ambiti di grafica, illustrazione e fotografia. E poi workshop e incontri sulle tecniche illustrative, di stampa, microeditoria, self-publishing e serigrafia, in un lavoro di curatela condivisa con Micro e Uzo. A rafforzare la sezione espositiva e laboratoriale, ‘FEEDING THE PLANET, ENERGY FOR LIFE’, un workshop presentato da IED in collaborazione con Consolato Generale del Paesi Bassi e Artez.
INFO
DI DONNE è la collettiva delle imprenditrici di Confartigianato al Fuori Salone. In uno spazio di circa 200 mq, il Gruppo Donne Impresa di APA Confartigianato Milano e Monza crea metaforicamente un’oasi composta da tanti quadrati colorati. L’opera è una collettiva nata sotto il brand DI Donne (marchio ideato in occasione del Fuori salone 2011 che rimanda ad almeno due coppie di parole: Design e Innovazione e Donne Impresa, nome del movimento), un’installazione che vuole evidenziare le capacità manifatturiere delle singole artigiane e le sinergie tra piccole imprese che lavorano in rete. Ogni “aiuola” sarà realizzata con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati in azienda da ciascuna artigiana e diverrà il simbolo della trasformazione del lavoro in opera di design. Territorio, artigianato e arte, dunque, con l’aggiunta di un tocco classico conferito da brevi citazioni tratte dal teatro.
INFO
Beijing Design Week, seguendo il successo della sua partecipazione all’edizione del 2012, offre un programma sfaccettato: la mostra tematica A Taste of China – Design Around the Table, che include 30 designer e brand da Cina, Taiwan e Hong Kong presentati insieme all’associazione “Show the World” e Red Star Mecalline, con la co-curatela del designer Zhu Xiaojie. L’esposizione, con allestimento dello studio dotdotdot, guida i visitatori in un viaggio attraverso l’universo orientale e la sua estetica per offrire uno sguardo sui talenti che meglio rappresentano il contemporaneo panorama del design cinese in costante evoluzione.
Designersblock Milano 2013 ospita oltre 100 tra designers, produttori, collettivi, work¬shop, coinvolgendo creativi italiani, inglesi e internazionali. In mostra prodotti innovativi: dagli oggetti d’arredo ai sistemi di illuminazione, dall’architettura ai progetti nel campo del tessile.
Avvalendosi di un’esperienza uniche nel settore dell’imprenditoria creativa, unita all’ambizione di creare un qualcosa di unico per lo spazio OCA, i Designersblock incoraggiano e promuovono il settore creativo in Italia, partecipando per il tredicesimo anno alla Design Week.
Inoltre, in occasione del Fuori Salone, gli Operatori Creativi Ansaldo, artisti e artigiani residenti all’Oca, propongono all’interno del Primo Piano una particolare installazione artistica, frutto dell’incontro delle loro diverse creatività e abilità.
Orari:
10.00 – 23.00 (chiusura ingresso alle 22.00)
Domenica 14 aprile chiusura alle 18.30