I Salotti di Zenato 2025 si aprono con il racconto di Tiziano Terzani da parte di Mario Zanot

Tornano gli appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico in cui Nadia Zenato conversa in cantina con personalità di spicco della cultura Giovedì 20 febbraio alle ore 18:00, presso la Tenuta S. Cristina di Zenato a Peschiera del Garda, tornano “I Salotti di Zenato”, le conversazioni, aperte al pubblico e gratuitamente fino a esaurimento posti, di Nadia Zenato, Amministratrice Delegata dell’omonima cantina tra Lugana e Valpolicella, con voci autorevoli del mondo della cultura, dell’arte, del territorio, dello sport e della solidarietà.

Il 2025 si apre con Mario Zanot, autore del film Tiziano Terzani: il viaggio della vita, un documentario che ripercorre la straordinaria esistenza dello scrittore e giornalista di culto. Il regista svelerà il lato più intimo e umano di Terzani, raccontandone aneddoti divertenti e momenti drammatici, grazie anche a un eccezionale patrimonio di materiali inediti. Nel film, grazie a oltre cinquanta ore di registrazioni audio fornite dal figlio Folco Terzani, è infatti lo stesso Terzani a raccontarsi, accompagnato da video girati in Super 8 e fotografie private, che ne restituiscono il ritratto più autentico e profondo.

Mario Zanot converserà così con Nadia Zenato, condividendo il suo viaggio nella realizzazione di questo documentario, che non solo ripercorre la vita del giornalista, ma ne evidenzia il genio narrativo e il ruolo di testimone privilegiato di epoche e avvenimenti storici cruciali. Modererà l’incontro il giornalista Rai Marco Marchesini.

La nuova stagione de “I Salotti di Zenato”, che prevede altri incontri nel corso dell’anno, dà così il via a un percorso che vuole esplorare e condividere storie, idee ed esperienze in un’atmosfera autentica e conviviale.
A conclusione dell’evento, gli ospiti brinderanno con una selezione di vini Zenato.
Per partecipare è necessario confermare la presenza scrivendo a events@zenato.it

INFO
Giovedì 20 febbraio 2025, ore 18:00
Tenuta S. Cristina – Strada Santa Cristina, 10, Peschiera del Garda
Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria via mail a events@zenato.it