The Factory era il nome dello studio originale di Andy Warhol a New York City tra il 1962 e il 1968,
con lo stesso nome sono conosciuti anche i suoi studi successivi.

Nello studio i collaboratori di Warhol producevano serigrafie e litografie. “Non era chiamato la Fabbrica senza motivo. Era qui che la linea di assemblaggio delle serigrafie aveva luogo; e mentre una persona produceva una serigrafia, qualcun altro poteva girare un provino. Ogni giorno si faceva qualcosa di nuovo” disse John Cale.

qualcosa di nuovo: la Factory, famosa per i suoi party all’avanguardia, diventò punto di ritrovo di artisti, musicisti, utilizzatori di anfetamine e superstar che orbitavano attorno a Warhol
Lou Reed, Bob Dylan, Truman Capote, Mick Jagger, Salvador Dalí, William Borroughs, Jean-Michel Basquiat, Anita Pallenberg, e Nico che rubò il posto ad Edie Sedgwick come lead singer dei Velvet Underground.

Warhol collaborò nel 1965 con la rock band newyorkese e disegnò la celebre banana di plastica gialla per la copertina del loro album di debutto The Velvet Underground & Nico, progettò anche la copertina dell’album Sticky Fingers dei Rolling Stones, incluse i Velvet Underground nell’Exploding Plastic Inevitable, un spettacolo che combinava arte, rock, i film di Andy e ballerini di ogni tipo, così come immagini e messe in scena sadomaso.

L’Art’otel celebra La Factory ed Andy Warhol con l’hotel 4 stelle Art’otel Berlin city center west, by Park Plaza completamente dedicato all’artista pop americano, nel centro di Berlino, a 500 metri dalla famosa Kurfürstendamm.

Unendo arte ed ospitalità nel cuore di Berlino, questo variopinto hotel contemporaneo offre agli amanti dell’arte e del design una mostra permanente delle opere di Andy Warhol e dei ritratti fotografici dell’artista fatti dall’amico e fotografo,  Christopher Makos.

Frequentato per lo più da una clientela giovane e alla moda, l’art’otel è la sistemazione preferita da chi viaggia per lavoro e desidera un’alternativa al solito business hotel.

Splendide camere create dall’architetto d’interni Beate Weller, FACTORY Bar ispirato a Andy Warhol, Internet wireless disponibile in tutto l’hotel, sauna e palestra per un’oasi di pace e relax dopo un’intensa giornata nella capitale tedesca, tour guidato e gratuito per saperne di più su Warhol e Makos e se preferite le visite ecologiche, noleggiate una bicicletta presso la reception!

Art’otel Berlin Mitte
Lietzenburger Str. 85 – Berlino