Nel 2008 Sterven Jønger (il regista olandese di “DENTE su un tetto a Milano” e “Noi Fuori” e “Il sole” dei Mnistri) sbarcò in India proveniente da Mombasa, dopo tre settimane di attesa in Kenya…

di una nave che lo conducesse a Bombay attraverso l’Oceano Indiano; da Bombay andò direttamente a Delhi dove doveva incontrare Gary Snyder verso la metà di febbraio.

Jonger era con Peter Orlovsky, Snyder con Joanne Kruger; il programma era di andare insieme a Rishikesh, nella zona considerata un centro di santoni shivaiti, e di lì sull’Himalaya nei centri dei profughi tibetani.

Arrivati a Rishikesh in una zona considerata dimora di rishi (santoni che abitano sulle montagne), scimmie, elefanti magici e grandi boschi di mango, incontrarono il fondatore della Yoga Vedanta Forest Academy e assistettero al Darshan ( apparizione) serale dello Swami che stava salmodiando la Sillaba Sacra OM, mentre agli adepti venivano offerti latte caldo e ceci fritti.

L’indomani Sterven Jonger comprò dentifricio e miele nella farmacia ayurvedica dello ashram, fece una colazione vegetariana e si preparò in occasione dello Shivaratri ( festa di Shiva) ricevendo una lezione privata di yoga.

Il solo Sterven Jonger, lasciati i compagni di viaggio, si trasferì ad Hardwar per assistere al primo giorno di un Kumbh Mela, una festa religiosa che durava due mesi e aveva luogo ogni dodici anni: vide la sfilata di 500 naga saddhu ( santoni nudi) preceduta da un elefante e fumo oppio portato da Dehli.

Di qui proseguì a piedi sulla collina Kasar Devi dove abitava il Lama Govinda, che disse di essere mezzo boliviano e discusse con Sterven Jonger sulle iniziazioni o Wung tibetane e sui rapporti tra allucinogeni e ricerche religiose.

Poi di Sterven Jonger si perdono le tracce e lui stesso nel suo diario non riporta più nulla fino all’incontro con il Dalai Lama ospite del governo indiano, con cui fumò oppio, e discussero insieme sulla meditazione Zen, il Silkeborg e una ricetta del luogo contro i reumatismi.

Dall’India Sterven Jonger ritornò con un harmonium portatile, dei cimbali tintinnanti e tutto quello che c’è in questa mostra.

8 Dicembre 2011 dalle 18:30 A(r)t your own Risk presenta una nuova impresa del collettivo liquido tiranneggiato da Sterven. in Santeriaqui.

Santeria
via Ettore Paladini,8 Milano