CinemaeArtealtempodellacrisi

XXI Sguardi Altrove Film Festival
Cinema e Arte al tempo della crisi
Milano – Spazio Oberdan, Cinema Beltrade, 13-23 marzo 2014

L’anteprima italiana di Second Hand della portoghese Catarina Ruivo, il ritratto avvincente dell’attore, icona di un’epoca, Harry Dean Stanton, e il reportage sulle donne recluse nel carcere di Herat.

Prosegue presso lo Spazio Oberdan e il Cinema Beltrade di Milano Sguardi Altrove Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che festeggia la sua XXI edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e mostre, quest’anno attraversato dal fil rouge della crisi e della rinascita nelle sue molteplici declinazioni.

Organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, la sezione CINEMA presenta quest’anno oltre 80 opere tra cui 24 anteprime italiane e 13 anteprime assolute. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.

Tanti gli ospiti di questa edizione, a cominciare da Sabina Ciuffini, ex valletta di Mike Bongiorno, ora autrice del progetto Unaqualunque.it portale tutto dedicato alle donne, che sarà la madrina del festival. All’attrice e regista Valeria Golino, presente al festival, sarà invece dedicato uno speciale omaggio, con una ricca antologia di titoli che ripercorre le tappe più importanti di questa artista a tutto tondo. Tra i titoli selezionati Respiro, Le Acrobate, Giulia non esce la sera, Armandino e il Madre, La guerra di Mario, L’uomo nero, Caos Calmo e Miele di cui cura la regia.

PROGRAMMA MARTEDI’ 18 MARZO

Spazio Oberdan

10.00-13,30

Dalla parte delle bambine –

proiezioni dedicate alle scuole

SITTING NEXT TO ZOE

Ivana Lalovic, Svizzera, 2013, 88’

Un film di amore e di amicizia, che racconta la difficile ricerca della propria identità, il rapporto a volte doloroso con la propria famiglia, la perdita e la fine delle relazioni.

Opera prima

in sala Michela Facchinetti

15.30

Digidanza

BLACK BOX

Gerasimos Rigas, Grecia, 2013, 70’

Lungometraggio documentario sulla danza presso la Scuola Statale di Danza di Atene, in Grecia. Una

performance d’arte e d’emozioni.

16.40

DANSE LA DANSE, NACHO NUATO

Alain Deymier, Spagna/Francia, 2012, 66’

Mosca, luglio 2010. Al Bolshoi, Nacho Duato (pseudonimo di Juan Ignacio

Duato Bárcia) s’inchina in un addio alla Compagnia Nazionale Spagnola

di Danza che egli ha diretto negli

ultimi 20 anni.

17,50

Nuovi Sguardi – concorso

internazionale lungometraggi

SECOND HAND

(EM SEGUNDA MAO)

Catarina Ruivo, Portogallo, 2012, 114’

Jorge è uno scrittore di romanzi seriali che passa la propria esistenza lontano dalle turbolenze della vita, ma un giorno trova Laura e il suo bambino e si inventa un uomo che lei possa amare.

Anteprima Italiana

19.45

Le Donne Raccontano – concorso internazionale documentari

HARRY DEAN STANTON, PARTLY FICTION

Sophie Huber, Svizzera, 2012, 77’

Un’icona del cinema – diretta da registi del calibro di David Lynch e Wim Wenders – ritratta nella sua sfera privata, attraverso brani tratti da alcuni dei suoi 250 film e dalle sue appassionate interpretazioni di canzoni folk americane.

Opera prima

21.00

Retrospettiva Omaggio a Valeria Golino

GIULIA NON ESCE LA SERA

Giuseppe Piccioni, Italia, 20o8, 105’

Giulia è un’istruttrice di nuoto in libertà vigilata, Guido uno scrittore con una debole vocazione. Si incontreranno ai bordi di una piscina: lui vuole imparare a nuotare, lei non vuole affondare.

Cinema Beltrade

17.30

Sguardi Incrociati – lungometraggi, documentari e corti italiani

MARINA CORTA LIPARI

Frank Monopoli, Italia, 2013, 25’

Una piazza che è un porto, un porto che è un’isola. Il tempo del gioco e il tempo del sole che chiude le persiane, il tempo che passa senza che gli schiamazzi lo impressionino.

18,00

Diritti Umani, oggi

THE HEALING NOTES

Amparo Mendo, Spagna, 2014, 60’

Le note di Bach, Schumann o Haendel, suonate dal gruppo di musica da camera Garnati Ensemble, alleviano i dolori delle vittime del conflitto palestinese.

Anteprima Mondiale

19.00

Sconfinando

ANAHIT

Shirin Vahidi, Mitra Karagah,

Shahrzad Pooya, Iran, 2012, 41’

Anahit, donna armena, torna in Iran dove collabora con la ricostruzione dell’antica chiesa di San Maria.

Anteprima Mondiale

19.45

Sconfinando

da STORIE: (rubrica TG2) 1 febbraio 2014, 6’

Servizio dal carcere di Herat (ovest Afganistan) su circa ottanta donne, in carcere per prostituzione. Un reato che nasconde in realta’ altro: chi si ribella al marito violento o ai matrimoni combinati, perfino chi viene vista in pubblico con un uomo che non sia un parente, sarà accusata.

A cura di Elena Scarrone.

20.00

Focus Grecia

INTO THE FIRE

Guy Smallman and Kate Mara, GB, 2013, 40’

Un documentario che mostra la difficile situazione dei rifugiati e dei migranti durante la recessione economica che ha colpito Atene.

Ulteriori informazioni su sguardialtrovefilmfestival

CinemaeArte_altempodellacrisi

SGUARDI ALTROVE è sostenuto da: Comune di Milano Assessorato Cultura; Fondazione Cariplo

SGUARDI ALTROVE ha il patrocinio di: Regione Lombardia; Ministero degli Affari Esteri; Ambasciata di Spagna in Italia; Ambasciata di Grecia a Roma; Ambasciata di Portogallo a Roma; Consolato Generale di Spagna a Milano; Consolato Generale di Grecia a Milano; AGIS

SGUARDI ALTROVE è socio fondatore di: Milano Film Network

SGUARDI ALTROVE è realizzato con la collaborazione di: Provincia di Milano – Assessorato Cultura; La Triennale di Milano; La Fabbrica del Vapore; Cinema Beltrade; AFIC; Centro Ellenico di Cultura – Comunità Ellenica di Milano; Il Fischio; ceCINEpas; Milano Scuola di Cinema e Televisione; Lesbiche Fuorisalone; Immaginaria; la Feltrinelli; TOP TAG; Ploonge; Groupon; Collegio di Milano; Spazio Tadini; Fondazione Cineteca Italiana; Punto Flamenco; Una Talks; Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia; Greek Film Centre