Il Sense8 What’s Up – Italian Sing Along è il contest ispirato alla celebre scena in cui i Sense8 cantano What’s Up dei 4 Non Blondes.
Lo scopo è quello di omaggiare il messaggio che la serie vuole infondere: un inno all’accettazione delle diversità e all’amore in tutte le sue forme, senza discriminazioni razziali, sessuali, di genere o credo.
Se anche voi vi siete esaltati guardando i protagonisti di Sense8 cantare What’s Up, è arrivato il vostro momento.
Al sing along possono prendere parte tutti, senza discriminazione alcuna.
Ogni partecipante potrà inviare la propria clip sulle note di What’s Up, in playback o cantando una parte/l’intera canzone.
Il risultato finale sarà un video unico accompagnato dalla hit dei 4 Non Blondes, in cui compariranno, uno dopo l’altro, tutti i fan che avranno aderito.
C’è spazio per tutti, non c’è bisogno di iscriversi, tutto quello che bisogna fare è scritto in queste brevi e semplici passaggi:
- Il video dovrà avere una durata minima di 30 secondi fino a un massimo di 4’55” (ossia l’intera durata della canzone nella versione album).
- Per dare spazio a tutti i partecipanti, saranno incluse nel video finale anche le parti strumentali, pertanto vi suggeriamo di non concentrarvi tutti solo sul ritornello.
- Se utilizzate il vostro smartphone, il video dovrà essere girato in orizzontale.
- Non vi sono restrizioni riguardanti il luogo in cui registrare il vostro video: potete farlo a scuola, in casa, al parco, in discoteca, ovunque vogliate, l’importante è che le immagini siano nitide.
- Non siete, pertanto, obbligati a ricreare le esatte scene delle due stagioni, liberate la vostra creatività (sempre e comunque nel rispetto delle norme vigenti).
- Potete farlo da soli o in compagnia, proprio come nella serie.
- Siete liberi di scegliere se cantare o girare il video in playback.
Nel primo caso, se volete che si senta la vostra voce nel video finale (non è un concorso canoro, anche Wolfgang ha stonato, perciò non vergognatevi) dovrete tenere la musica nelle cuffie (stile Riley) o farlo a cappella.
Per quale motivo? Perché verrà usata una traccia unica per la canzone, di conseguenza se nella clip che inviate si sentono sia la vostra voce sia la canzone in sottofondo, verrà annullato l’intero audio per uniformare la vostra alle altre clip.
Lo stesso vale per i rumori scomodi in sottofondo (clacson, campane, traffico, ecc).
Ciò non significa che non vi debba essere alcun suono oltre alla vostra voce, ma se non si distinguono le vostre parole dai suoni circostanti, vi è il rischio che si debba silenziare l’intera clip.
In caso di video in playback, invece, non vi sono restrizioni, poiché durante l’editing a si farà combaciare il vostro labiale con la traccia ufficiale.
Al contrario, se inviate un video in cui cantate – a cappella o con la musica nelle cuffie – ma non volete che si senta la vostra voce, scrivetelo nella mail indicata di seguito.
- Una volta registrato il vostro video, inviatelo a whatsup.sense8italia@gmail.com scrivendo nell’oggetto “Sense8 What’s Up – Italian Sing Along“, mentre nel testo della mail potete includere i nomi dei partecipanti, nel caso voleste vederli apparire nei crediti finali.
- I video inviati attraverso altri canali non verranno considerati.
- Il “contest” terminerà sabato 27 maggio alle 23:59.
- I video inviati successivamente non verranno inclusi.
- La partecipazione è completamente gratuita.
Il videoclip finale non ha in alcun modo scopo di lucro.
Si tratta solo ed esclusivamente di un tributo alla serie e alla canzone in questione.
Sense8 Italia si impegnerà a far arrivare il video pubblicato in pagina a produzione e cast della serie.
Gli indirizzi email con cui verranno inviati i materiali, così come i nomi forniti dagli utenti aderenti, non verranno conservati o ceduti a terzi, bensì serviranno meramente per la consegna e l’elaborazione del materiale.
Scaldate la voce, preparate cuffie e microfono: it’s What’s Up time!
Un piccolo esempio di quel che sarà #SensieSingAlong.