Ancora una volta Seletti, brand italiano di design che da sempre si contraddistingue per l’originalità, l’ironia e l’accessibilità delle sue creazioni, supera i limiti dell’estetica e della funzione presentando la sua prima collaborazione con Uto Balmoral, tra le realtà creative emergenti più interessanti. Uto Balmoral infatti non è il nome del designer, ma un personaggio virtuale creato provocatoriamente per essere, fin dall’inizio, nella sua identità, il prodotto stesso.
La lampada da tavolo Wonder unisce lo spirito pop e irriverente a una reminiscenza classica, cadono i confini tra design e mondo dell’arte in un oggetto che fonde decorazione e utilità.
Le forme della lampada Wonder richiamano l’estetica delle statue classiche, parte di un immaginario collettivo condiviso: una testa maschile plasmata completamente in resina riproduce fedelmente le fattezze dei modelli dell’arte classica, creando un cortocircuito visivo e tattile tra l’effettivo materiale impiegato e il marmo. L’uomo viene immortalato in una posa inusuale e contemporanea, quella di realizzare un palloncino con un chewing gum: nell’azione di soffiare l’uomo aggrotta la fronte e incrocia gli occhi, come a chiedersi quale possa essere lo scopo di questo gesto ludico, in bilico tra il passatempo e la noia.
Il palloncino, del colore rosa tenue tipico delle gomme da masticare, è realizzato in vetro e nasconde al suo interno un LED che illumina la stanza con una luce soffusa e morbida.
Uto Balmoral esprime in questo progetto la volontà di realizzare un oggetto con una forte valenza espressiva e metaforica capace di superare la mera estetica: “L’arte Rinascimentale è l’emblema di una bellezza mai più replicata e che ancora oggi rappresenta l’Italia nel mondo. Wonder crea uno spiazzamento spazio-temporale e culturale inaspettato e interessante. L’azione di fare una bubble gum ha qualcosa di rivoluzionario e irriverente, non è esattamente un segno di educazione, ma allo stesso tempo rappresenta la spensieratezza di chi sogna ad occhi aperti, di chi ama stupirsi e fantasticare, di chi è giovane e libero. È una bella immagine che dovremmo sempre tenere a mente”.
Con questa nuova collaborazione Seletti consolida ancora una volta quell’attitudine fuori dagli schemi che negli anni ha portato il brand a contraddistinguersi sempre più per l’originalità dei suoi progetti.
“Il pensiero creativo di Uto Balmoral è molto affine a quello di Seletti”, dichiara Stefano Seletti, art director del brand. “Questo nuovo progetto sintetizza perfettamente il modo in cui da sempre ci approcciamo al tema del lighting, con una visione scanzonata, giocosa e allo stesso tempo innovativa. Wonder è un oggetto che, reinterpretando forme archetipe del passato, trasformandole e attualizzandole, racconta una storia”.