Seletti, il marchio del design più pop e ironico del design italiano, sceglie ancora una volta Parigi per iniziare il suo tour fieristico 2017. Dal 20 al 24 gennaio, infatti, il brand esporrà le sue numerose novità all’interno di Maison&Objet, la fiera per eccellenza dedicata alla decorazione.
Il 2017 segna i primi dieci anni di Estetico Quotidiano, il primo successo internazionale di Seletti che ha permesso al marchio di essere conosciuto in tutto il mondo; Maison&Objet sarà l’occasione per celebrare questo importante traguardo aggiungendo anche 3 nuovi prodotti alla collezione.
Importanti novità anche per Hybrid, la famiglia di prodotti disegnati da CTRLZAK unendo stilemi occidentali e orientali in un armonico gioco di contrasti: oltre alle porcellane e ai bicchieri, ormai un must nelle case più eclettiche, Seletti presenterà a Parigi i nuovi tappeti proseguendo con l’idea della creazione di collezioni sempre più diversificate per tipologia.
Esplorando il tema della memoria e reinterpretando stilemi del passato, Seletti presenta le nuove sedute Heritage Collection che abbinano legno e velluto trasformando un prodotto tradizionale in arredo eclettico, oltre alle luci Sagra che rievocano le bandierine decorative delle feste di paese.
Alla collezione lighting si aggiunge anche la lampada Street Life, ispirata ai coni segnaletici dei lavori in corso.
Infine la collezione Seletti wears TOILETPAPER che si arricchisce grazie alle prime lampade a sospensione realizzate in collaborazione con Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
ESTETICO QUOTIDIANO – design SELAB
La rappresentazione per eccellenza dell’inaspettato, la sorpresa dell’inganno attraverso un gioco di rimandi estetici sovvertiti dall’uso insolito del materiale. L’elevazione degli oggetti di uso più comune ad accessori di design. Così nasce Estetico Quotidiano, la linea di oggetti per la casa che ha permesso a Seletti di acquisire notorietà nel mercato globale.
“Quando abbiamo realizzato i primi oggetti di Esteti Quotidiano, ormai 10 anni fa, non credevamo di avere per le mani un gigantesco successo commerciale”, ricorda Stefano Seletti, direttore artistico del brand. “Seletti non era un marchio di design ma un importatore di casalinghi; questa è la nostra storia. Per questo, quando da semplici importatori abbiamo deciso di diventare produttori ci siamo orientati verso forme che la gente conoscesse già. Abbiamo deciso di reinterpretare con materiali diversi oggetti di uso comune che potessero quindi diventare oggetti con una loro dignità”.
Nasce così la visione di utilizzare le classiche forme delle stoviglie e degli oggetti per la casa in plastica e latta riproducendole fedelmente utilizzando materiali classici e resistenti. Piatti, tazzine, lattiere, contenitori per le uova e lattine mantengono quindi il loro look usa e getta ma vengono realizzati in porcellana; mentre bottiglie per l’acqua, bicchieri e calici sono in vetro borosilicato.
Negli anni la collezione Estetico Quotidiano si è arricchita di numerosi prodotti – come scatole di sardine, cassette per la frutta, scolapasta e pentole – fino a diventare l’emblema della filosofia pop di Seletti ed essere distribuita in alcuni dei più importanti concept store e museum shop del mondo.
In occasione di Maison&Objet 2017 Seletti presenta 3 novità: il bicchiere in vetro a doppia camera – per liquidi caldi e freddi –, il cartone per il latte e il bollitore per il latte, entrambi in vetro borosilicato.
HYBRID, tappeti – design: CTRLZAK
Quando Oriente e Occidente si incontrano non sempre si fondono. A volte si uniscono in un abbraccio, mantenendo ciascuno la propria cultura e il proprio stile, ma dando vita a qualcosa di nuovo e insolito.
Hybrid è la collezione di oggetti per la tavola – in vetro e porcellana – che permette a forme e decori occidentali e orientali di unirsi creando piatti, bicchieri e tazze fuori dal comune. Ciascun pezzo è formato da due metà unite armonicamente in un contrasto di colori, disegni e forme.
Parigi è la vetrina perfetta per presentare la prima collezione di tappeti nati da questo concept: 3 grandi tappeti circolari con un diametro di 196 cm, ciascuno diviso in due metà, a celebrare decori geometrici e floreali, orientali e occidentali, fusi insieme.
Hybrid rugs, veri e propri arazzi contemporanei, sono realizzati al 100% in Polyester riciclato, un materiale sostenibile e contemporaneo che permette lavorazioni grafiche all’avanguardia mantenendo l’accessibilità del prodotto.
I tappeti Hybrid raccolgono l’eredità estetica e concettuale della collezione per la tavola diventando icone eclettiche anche per gli ambienti più minimal.
Heritage Collection, design: Sebastiano Tosi. Photo: Silvia Donghi
HERITAGE COLLECTION – design: Sebastiano Tosi
Linee semplici e senza tempo, unite al prezioso velluto, creano una nuova tipologia di sedute che rimandano ad un’estetica antica ancora attuale e contemporanea. Sebastiano Tosi disegna per Seletti Heritage Collection, una linea composta da lounge pieghevole, poltroncina e sedia con strutture in faggio tornito a cui si agganciano ampi lembi di velluto made in Italy che diventano seduta e schienale.
Heritage Collection è un chiaro rimando alla tradizione ebanista e tessile italiana, un omaggio ad arredi del passato che trovano ancora la loro collocazione in ambienti contemporanei grazie alla ricerca sui decori e sui materiale.
Seletti presenta anche una versione con tessuto in Polyester, perfetta per l’outdoor.
Alle sedute si aggiungono i tavolini in due dimensioni, le cui gambe riprendono la torniture delle sedie e delle lounge per creare una preziosa collezione.
SAGRA – design: Gio Tirotto
Il tema della memoria torna nella reinterpretazione giocosa delle luci da festa di paese. Sagra, infatti, è il nome evocativo scelto da Gio Tirotto per questa serie di luci sospese che riproducono le classiche decorazioni che addobbano le piazze italiane nelle sere d’estate.
A ciascuna delle 16 lampadine è abbinata ad una piccola bandierina triangolare disponibile in 4 colori – blu, giallo, rosso e verde – per decorare con ironia sia l’interno che l’esterno.
LUMINARIE – design: Marcantonio Raimondi Malerba
Continua la collaborazione con l’artista e designer Marcantonio Raimondi Malerba.
Maison&Objet è l’occasione per svelare Luminarie, un progetto onirico e fuori dagli schemi che mette insieme l’arredo e il lighting. Tre specchi – piccolo, medio e grande – e una testiera per il letto di legno in forme irregolari decorate con numerose piccole lampadine che, oltre ad illuminare, aggiungono un tocco sognante. Nelle parole del designer “L’idea di Luminaire nasce da un viaggio in Salento in cui mi sono innamorato delle luci che i salentini usano per le feste di paese. In queste occasioni le strade sono decorate con elaborate strutture in legno circondate da miriadi di piccole luci colorate. Ho riproposto queste strutture disegnando forme primordiali come quelle disegnate da un bambino e attraverso le lampadine ho provato a creare un effetto prezioso di stupore e sorpresa”.
STREET LIFE – design: AMeBE
Street Life è il tipico cono da strada, il segnale dei lavori in corso che si trova sulle carreggiate. Reinterpretato dal duo AMeBE diventa invece una lampada da tavolo. Realizzata in porcellana impreziosita da decori in oro, è provvista di un dimmer per regolare l’intensità della luce e creare l’atmosfera.
Nelle parole di AMeBe “Street Life non è solo una lampada, ma una metafora della vita, un segnale notturno che invita a rompere la routine e a cambiare direzione. È un tributo al nomadismo e alla vita di strada”.
SELETTI WEARS TOILETPAPER – Lampade sospese
La linea realizzata in collaborazione con TOILETPAPER, progetto editoriale di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, è l’emblema di come design e arte possono compenetrarsi creando qualcosa di totalmente nuovo e sopra le righe. La collezione sviluppata con TOILETPAPER mira alla creazione di un nuovo “pop design”, una serie di oggetti che evoca stili e materiali di un passato rivoluzionato da immagini non convenzionali.
Le nuove lampade sospese sono semplici nella forma eppure dirompenti per il loro significato; disponibili in due dimensioni e 12 diverse grafiche – Lipstick, Fingers, Snakes, Legs, Cat, Microphones, Teeth, Flowers with Holes, Spaghetti, Fish, Sausages, Pop Corn – ciascuna lampada è un’opera d’arte irriverente e folle che rivoluziona l’idea stessa di lampadario per la casa.