Pénélope Bagieu, la più cool tra le illustratrici francesi. Nata a Aix-en-Provence il 22 gennaio 1982, l’autrice di istantanee illustrate e blogger ha studiato allÉcole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs. E’ uscito, a febbraio Ma vie est tout à fait fascinante, Hop Editore!, il libro -fumetto, dove espone con acuta ironia istanti della sua vita quotidiana. Rizzoli Lizard le aveva già pubblicato Amore di Cadavere.

La sua eroina romantica della divertente comic strip, Joséphine, single, trentenne, parisienne, fianchi larghi, lavoro creativo in un ambiente competitivo, è alle prese con i problemi quotidiani che tutte le city girls devono affrontare: la ricerca di un fidanzato, il cambio di look, la decisione radicale di iscriversi in palestra, la fine dell’ennesima storia senza futuro, la finta indipendenza emotiva, il desiderio di affermazione professionale, le crisi familiari. Simpatica, pasticciona, maldestra e sognatrice. Il personaggio satireggia società e rapporti, interpretando il ruolo della giovane moderna e colta.

L’autrice si racconta in un diario illustrato straordinariamente autoironico , passando ai raggi X difetti, istinti, malizie,desideri. Tratteggia la storia –personale e collettiva- della generazione delle trentenni nell’era globale, barcamenandosi tra piccole frustrazioni e delusioni quotidiane nella Parigi del duemila. Una lettura divertente e piacevole.