Dopo aver viaggiato attraverso i cinque continenti e visitato più di 200 ostelli,
tre amici decidono che è il momento di averne uno tutto loro: Ostello Bello.
Più che un ostello, una residenza cheap & chic in centro città.

Nicola Specchio (meglio noto come Ceri), Carlo Dalla Chiesa e Pietro Vecchi, tutti e tre trentenni, sono gli ideatori di questo progetto, hanno da poco abbandonato le loro professioni e posato lo zaino, per realizzare il loro sogno «Che è un po’ il sogno di tutti quelli della nostra generazione, con un passato fatto di viaggi all’estero, ma innamorati della propria città», raccontano i tre «Si comincia da Milano, città che ci ha cresciuto». Un ex avvocato penalista, un regista e un fotografo, già attivi per Milano durante le elezioni del sindaco Giuliano Pisapia, cercano con questo progetto di dare anche loro un contributo per ‘cambiare il vento‘.

A settembre sarà inaugurata questa nuova “locanda” per dormire low cost all’ombra del Duomo e a due passi dai Navigli: tre piani dedicati agli ospiti, milanesi e non. 24 camere, oltre 60 posti letto, piastrelle ecologiche, grande gusto nell’arredamento rustico e glamour, una chitarra appoggiata al muro da strimpellare con chi è di passaggio e il profumo dei viaggi che i tre ragazzi hanno fatto e dei chilometri che hanno macinato.

L’apertura è stata anticipata da una vera e propria ‘lista nozze‘ pubblicata su Facebook, attraverso la quale amici e conoscenti «così è un po’ la casa di tutti» hanno regalato i mobili per i tre piani della palazzina, ispirandosi soprattutto ai ricoveri del Sud America .

Una novità Ostello Bello anche per il cambiamento – di cui ha usufruito proprio per poter nascere – delle normative in materia. Secondo le vecchie ordinanze infatti soltanto enti religiosi, enti pubblici o associazioni senza scopo di lucro potevano aprire degli ostelli, ma l’anno scorso la Regione ha esteso anche ai privati la possibilità di occuparsi dei ricoveri low cost.

Colazione mediterranea inclusa nel prezzo – disponibile a qualunque ora ci si svegli -, WI-FI gratuito nelle camere e nelle aree comuni, bagno privato in ogni camera, asciugamani e servizio lavanderia, armadietti di sicurezza e deposito bagagli, reception 24 ore su 24, aria condizionata in tutte le camere e nelle aree comuni, un bar-ristorante con tipica cucina italiana e ‘cucina della nonna‘ a disposizione degli ospiti con orto e aromi, ma anche terrazze con amache e barbecue.

E poi, l’integrazione con la città. Il piano terra e il piano sotterraneo ospiteranno un ristorante aperto al pubblico, una libreria e una sala per presentazioni di libri, eventi e musica. E a settembre sarà la casa dei registi del Milano Film Festival.

Completamente accessibile ai disabili, offre poi anche un servizio di babysitter ed uno di accompagnamento da / per aeroporti, di affitto biciclette e di parcheggio moto e macchine nelle vicinanze. Cani e gatti sono i benvenuti e agli ospiti vengono date informazioni turistiche e suggerimenti di viaggi.
In più, diversi i corsi possibili da svolgervisi – di cucina, lingue, cinema italiano, storia italiana – e a disposizione anche strumenti musicali, nonché un servizio di book exchange.

Durante la settimana l’Ostello ospiterà eventi culturali gratuiti, da installazioni artistiche a mostre, da degustazioni a dibattiti, dal cineforum alla musica dal vivo.

Un luogo low costhigh profile che si apre alla città.
All’Ostello Bello sarai il benvenuto da qualsiasi parte del mondo tu venga.

Ostello Bello
Via Medici, 4, Milano