Flash mob in metropolitana: via gonne e pantaloni, si resta in mutande. L’idea arriva da New York dove il flashmob si svolge con grande successo da 12 anni.
Si chiama No Pants Subway Ride, è un flashmob che da 4 anni si svolge a Milano sempre nel mese di gennaio. Consiste in un goliardico giro in metropolitana senza gonne o pantaloni.
L’appuntamento si ripete questo fine settimana: domenica 12 gennaio.
Il periodo dell’anno non è scelto a caso: se a luglio non è insolito vedere giovani donne passeggiare con shorts cortissimi o ragazzi con pantalocini molto simili alle braghe da notte di una volta, d’inverno il freddo vince la sfida e prevalgono cappotti, piumini e stivali. Niente pelle nuda in giro, almeno fino al giorno della No Pants Subway Ride, letteralmente, la corsa in metro senza pantaloni.
I partecipanti sono chiamati a raccolta il 12 gennaio alle 14 in piazza Leonardo da Vinci, zona Politecnico.
Da qui il gruppo, ancora perfettamente vestito, si dirigerà verso la più vicina fermata della M3 Piola e farà partire il flashmob. Via pantaloni, gonne e leggings, si compia la passeggiata con le gambe al vento.
Il gioco sta nel riuscire a restare seri una volta che il treno si ferma in stazione e si aprono le porte. Servono disinvoltura e nonchalance. Sui treni e sulle banchine del metrò, i manifestanti dovranno ostentare indifferenza, ascoltando musica o leggendo un libro, per lo stupore degli altri passeggeri. Fino all’arrivo in piazza Duomo per il consueto lancio dei pantaloni.