15 ottobre 1815. È l’alba quando a bordo della Northumberland si sente gridare: “Terra!“. Ecco Sant’Elena. Un pezzo di carbone in mezzo al mare.
Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l’uomo che è entrato vincitore in tutte le capitali d’Europa, si ritrova segregato su una roccia in mezzo all’oceano. Con lui c’è Emanuele, quindici anni, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di cavalcare imprendibile come Murat e di avere in battaglia il coraggio folle di Massena. E che soprattutto sogna di potersi presto vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo Imperatore. Per questo Emanuele de Las Cases comincia a scrivere un diario: per raccontare, momento per momento, il loro viaggio all’inferno di Sant’Elena e poi il loro ritorno sul trono del mondo.
Ma Amani, un ragazzino africano dai denti di luna che non ama le battaglie e che si accompagna a un esercito di granchi pacifici, farà traballare la sua sete di vendetta. Perché Amani, nella lingua della sua terra, significa “pace“.
L’Associazione Culturale LA SEMINA (APS) vi aspetta Venerdì 26 Ottobre 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Rossa della Scuola Media di Merate in via Manzoni 43, per l’incontro con Luigi Garlando, lo scrittore per ragazzi, giornalista della Gazzetta, che sarà intervistato dagli alunni sul libro MISTER NAPOLEONE.