Gli occhi blu lanciano uno sguardo vivace e compiaciuto da dietro gli occhiali. Sono venuti tutti i bei nomi del fashion internazionale all’inaugurazione del suo nuovo museo, museo che celebra i 70 anni della sua carriera. Del resto lui è un mito, un mito di 92 anni.
Lui è Pierre Cardin. Non tutti sanno che Pierre Cardin è nato in Italia, in provincia di Treviso, e che il suo vero nome è Pietro. Quando ha due anni i genitori si trasferiscono in Francia e proprio in questo paese il giovane vede riconosciuto il suo talento, tanto da arrivare a essere, a soli 25 anni, primo sarto di Dior. Ma Pietro vuole di più e fa il grande passo: nel 1950 apre la sua prima casa di moda, interpretando secondo il suo stile l’haute couture. Ma lui è un innovatore nato e anche l’alta moda presto lo annoia, per cui eccolo sperimentare nuovi stili e nuove vie. Si innamora delle forme geometriche, un po’ spaziali e inventa il bubble dress, il vestito a bolle.
Subito dopo è il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda e, per contro, il primo a disegnare una collezione “democratica” per i grandi magazzini Pintemps. Insomma lui, rompendo gli schemi, ha insegnato a milioni di donne come essere glamour e raffinate, ma ha anche detto loro che la strada da seguire non è necessariamente quella dell’alta moda, perché il pret-à- porter è per tutte, non solo per le élites.
Oggi sembra un concetto ovvio, ma negli anni Cinquanta è stata una vera e propria rivoluzione. E poiché come si è capito Cardin non ha mai avuto paura di mettersi in gioco, non stupisce che sia riuscito a portare la sua creatività anche nel design e nella ristorazione, nell’arredamento e nell’arte.
Nel 2006 Pierre Cardin aveva aperto un museo per raccogliere la sua eclettica e sterminata produzione, ma la location nella banlieue parigina non era certo la più adatta a un vasto pubblico di visitatori. Ecco allora la decisione di spostare il museo in centro, nel quartiere più trendy di Parigi, il Marais.
Acquistata una vecchia fabbrica di cravatte situata in un palazzo di tre piani (2000 mq !), la ristruttura e il 13 novembre 2014 inaugura il nuovo museo dove sono esposti 200 fra vestiti, accessori, mobili., il tutto in rigoroso ordine cronologico. Il museo è stato ribattezzato “Passato-presente-futuro”, perché la creatività e la genialità di questa icona del fashion non si sono esaurite e un futuro può esistere, anche se si hanno 92 anni.
Musée Pierre Cardin, “Passé-Présent-Futur”,
5 rue Saint-Merri, 75004 Paris.
Tel 33(0)142760047
Da mercoledì a domenica
Ore 11-18
Ingresso 25 euro
museé@pierrecardin.com