Il progetto “MONTESSORI 3D” nasce con lo scopo di rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, dentro e fuori la scuola, con gli insegnanti e con tutto il nucleo familiare.

Il progetto prevede la riproduzione dei materiali Montessori attraverso la stampa 3D, il taglio laser e tutte le tecnologie che consentono di ridurne l’elevato costo, rendendoli accessibili a tutti e permettendoci di produrre anche “preziosi” piccoli pezzi che sono andati perduti o per sanare materiali rotti.

Una delle volontà principali di MONTESSORI 3D è rendere tutti i files di progettazione dei materiali completamente “open source” per dare l’opportunità – a chiunque desideri farlo – di poterli riprodurre.

Certo delle potenzialità educative e delle opportunità della pedagogia montessoriana, la cui validità è sempre più confermata dalle neuroscienze che ne hanno studiato l’efficacia sullo sviluppo cerebrale, Boboto mira a condurre un progetto di ricerca e sviluppo che consenta di individuare e superare le barriere che ostacolano o limitano la diffusione del metodo Montessori, principalmente nella scuola pubblica italiana, a differenza di numerosi paesi del mondo dove è stato largamente recepito e adottato.

Attraverso la ricerca, Boboto vuole applicare i principi di questa pedagogia scientifica allo sviluppo di nuovi materiali di utilizzo ludico e didattico che abbiano come fine ultimo la facilitazione dell’apprendimento, in linea con quanto previsto dalla Dott.ssa Montessori.

Ashoka Italia l’associazione globale di innovatori sociali, in collaborazione con la Onlus Staanoi e Wind Telecomunicazioni SpA, ha definito, dopo un anno di ricerca, la mappatura dell’innovazione scolastica, presentando i metodi e scuole più innovative d’Italia. I metodi mappati sono in tutto 28 e 8 di essi utilizzano a vario titolo la tecnologia.

Tra questi c’è MONTESSORI 3D

Consulta il Catalogo 2017 dei materiali didattici MONTESSORI 3D. Tutto il materiale è realizzato rispettando rigorosamente le norme vigenti: vernici e coloranti sono assolutamente atossici e il contenuto di formaldeide è in classe E1.

Una delle volontà principali di MONTESSORI 3D è rendere tutti i files di progettazione dei materiali completamente “open source” per dare l’opportunità – a chiunque desideri farlo – di poterli riprodurre. I files di progettazione dei materiali messi a disposizione gratuitamente sono tutti file sono soggetti a licenza Creative Commons