Monk’s Mood COLLETTIVO Thelonious Monk del Conservatorio Verdi.

La band:
Andrea Baronchelli – Trombone Giovanni Agosti – Piano
Dario Trapani – Guitar and Arrangements
Simone Maggi – tromba e flicorno Paolo Lopolito- Sax Alto
Nicolò Ricci – Sax Tenore Rudi Manzoli – Sax Baritono
Marco Rottoli – Contrabbasso Riccardo Chiaberta – Batteria

La band si pone lo scopo di rielaborare il repertorio di colui che è reputato uno dei più grandi ed influenti compositori della storia del jazz: Thelonious Monk.
Personaggio singolare e carismatico sia a livello pianistico che compositivo Monk è stato, in tempi recenti, completamente decifrato: sotto quella coltre di “stranezza” si è conclamato un nuovo modo di fare jazz, e la sua musica si è rivelata una grande fonte di ispirazione per le generazioni successive.

Caratteristica peculiare delle sue composizioni è la possibilità di esecuzione da parte di qualsiasi tipo di formazione, dalle combo più piccole, duo o trio, ai gruppi orchestrali: qui nasce l’idea di questo ensemble, ovvero l’elaborazione del vastissimo Songbook dell’autore con un’orchestrazione per sestetto, quattro fiati, chitarra elettrica, piano, contrabbasso e batteria.

Ispirato agli arrangiamenti orchestrali della Thelonious Monk Big Band e all’interpretazione contemporanea del San Francisco Jazz Collective il gruppo si avvale di arrangiamenti originali, scritti su misura per questo ensemble.

Druso Circus
via Galimberti 6B, Bergamo