MAKER FAIRE è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione: progetti in mostra, workshop, talk, corsi, conference, eventi ma anche incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.
Uno straordinario evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro, una manifestazione family-friendly ricca di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”.
MAKER FAIRE ROME è il più grande evento europeo sull’innovazione. Dedicato a tutta la famiglia, #MFR è il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il proprio sapere tecnologico ma anche artigiano, il luogo dove maker e appassionati di ogni background si incontrano e confrontano, il perfetto meltin pot per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Una fiera nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. Una fiera non solo per addetti ai lavori, il pubblico infatti può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.
MAKER FAIRE è nata nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine, la “voce” del movimento maker. Da allora è cresciuta in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.
Maker Faire Rome – The European Edition è il più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti ed il secondo al mondo per numero di visitatori con oltre 100 mila presenze registrate nell’edizione del 2017.
La quinta edizione di Maker Faire Rome, che si è svolta a dicembre 2017 presso la Fiera di Roma, ha prodotto risultati inferiori solo ai grandi eventi sportivi e religiosi ospitati dalla Capitale, raggiungendo una dimensione tale da essere paragonata con soddisfazione alle edizioni americane di Bay Area e New York dove Maker Faire è nata.
A Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, agricoltura, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
Di seguito le conference dedicate ad aree tematiche che richiedono maggior approfondimento:
“GROUNBREAKERS – PIONEERS OF THE FUTURE”
Venerdì 12 ottobre h 10.30-13.30
Padiglione 10 – Room 1 Sala Alibrandi
L’evento che, come ogni anno, apre la manifestazione sarà assolutamente spettacolare e ricco di interventi che mostrano l’Intelligenza artificiale legata allo spettacolo e alla musica. Si parlerà di Spazio, Intelligenza Artificiale, Economia circolare e Tecnologia, della strada per trasformare i rischi globali in opportunità: la tecnologia più dirompente come soluzione ai rischi economici, sociali e ambientali del pianeta attraverso l’applicazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione dei processi.
L’ingresso alla Conferenza è gratuito e non consente l’accesso alla zona espositiva della Maker Faire (previsto dalle ore 14:00). Se volete visitare la manifestazione vi suggeriamo di acquistare il biglietto di ingresso in anticipo qui
INDUSTRIA E IMPRESA 4.0, LA RIVOLUZIONE DELLE COMPETENZE
Venerdì 12 Ottobre h. 14.30-18.00 – Sabato 13 Ottobre h. 10.00 – 13.30
Padiglione 10 – Sala Iustina
L’evoluzione da industria a impresa 4.0 non riguarda unicamente un pur significativo ampliamento del bacino di imprese a cui sono rivolte le misure di incentivo, ma mette al centro della discussione la necessità di un’evoluzione delle competenze a tutti i livelli dell’impresa, dal management all’operatore di produzione. Se ne parlerà nel convegno “Industria e Impresa 4.0, la rivoluzione delle competenze”, moderato da Franco Canna, direttore del web magazine Innovation Post. Nel corso delle due mezze giornate, il pomeriggio di venerdì 12 e la mattina di sabato 13 ottobre, si alterneranno sul palco rappresentanti di istituzioni, università e imprese, facendo il punto sulle politiche e le tecnologie in grado di favorire la digital transformation di aziende manifatturiere e non.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere è comunque necessario essere in possesso del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome
ECONOMIA CIRCOLARE
Padiglione 6 – Circular ENI
Maker Faire Rome e ENI (Main Sponsor della Manifestazione) organizzano tre tavole rotonde sul tema della Circular Economy, l’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».
La grande scommessa dell’economia circolare – tavola rotonda
Venerdì 12 Ottobre h. 15.00- 16.50
La bioeconomia e l’avvento dei neomateriali – tavola rotonda
Sabato 13 Ottobre h. 12.00 – 13.50
L’economia circolare: tra innovazione tecnologica e nuovi modelli sociali – tavola rotonda
Domenica 14 Ottobre h. 12.00 – 13.50
MEDITERANNEAN HIFOOD TRA INVENZIONE E TRADIZIONE
Sabato 13 Ottobre h. 10.00-16.30
Padiglione 4 – Area Agrifood
Se, come ci insegna Feuerback, “l’uomo è ciò che mangia”, come evolverà l’alimentazione dell’uomo nei cambiamenti epocali oggi? Idee, esperienze, “invenzioni” e progetti alimentari per la promozione della salute e la salvaguardia dell’ambiente vengono presentati e discussi dal rappresentanti del mondo delle ricerca e dell’impresa.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere è comunque necessario essere in possesso del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome
ROBOTS ON THE RUN
Sabato 13 ottobre ore 10.00
Padiglione 5 – Robotic Area
Gli espositori dell’area robotica si presentano e spiegano i loro progetti al pubblico.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
DRONES BEYOND THE HOBBY
Sabato 13 Ottobre h. 15.00 – 17.30
Padiglione 10 – Room 2 Sala Aurelia
A Maker Faire 2018, l’area Robotics, curata da Bruno Siciliano, ospiterà diversi prototipi di droni di nuova generazione e darà spazio a un ampio approfondimento in occasione della conferenza “Drones beyond the hobby”. Limitati a funzionare come una videocamera volante, i droni si sono rapidamente trasformati in sofisticati quadricotteri con arti incorporati, con l’obiettivo di rendere l’ispezione e la manutenzione di grandi strutture industriali e non un’operazione senza rischi per l’uomo.
Intervengono: Anibal Ollero (Università di Siviglia); Federica Pascucci (Università Roma Tre); Marco Aggravi (Centre INRIA Rennes Bretagne Atlantique); Kostas Kyriakopoulos (National Technical University of Athens); Juha Roning (Università di Oulu – Finlandia); Lorenzo Marconi (Università di Bologna); Vincenzo Lippiello (Università di Napoli Federico II); David Youssef (EgyRobo).
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere è comunque necessario essere in possesso del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome
ROBOTS: WITH, WITHIN AND AMONG US
Domenica 14 Ottobre h. 10.30 – Room 2 Sala Aurelia
Una riflessione, un invito a guardare con consapevolezza e fiducia il prossimo futuro, parte da qui il senso della conferenza “Robots: with, within and among us” organizzata da Bruno Siciliano, esperto e interprete delle necessità più vitali della ricerca robotica.
I robot come collaboratori negli spazi di lavoro, come dispositivi indossabili per riacquisire abilità perdute, nelle operazioni di salvataggio, nelle sale operatorie, nello spazio, nelle case, tanti gli ambiti di applicazione e unico lo sfondo, quello della robotica come espressione di sviluppo al servizio del genere umano.
Intervengono: Andrea Bonarini (Politecnico di Milano); Giancarlo Ferrigno (Politecnico di Milano); Daniele Nardi (Sapienza Università di Roma); Benjamin Bacon (Bristol Robotics Laboratory); Manolo Garabini (Centro E. Piaggio della Università di Pisa); Fanny Ficuciello (Università di Napoli Federico II).
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere è comunque necessario essere in possesso del biglietto di ingresso a Maker Faire Rome
COSA TROVERAI A MAKER FAIRE ROME 2018
Scopri qui le aree tematiche
Scopri qui tutti gli espositori e i progetti in mostra
COME VISITARE MAKER FAIRE ROME
Scopri qui tutti i biglietti e le riduzioni:
Iscriviti alla newsletter per ottenere un codice sconto