Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte lancia on-line
la nuova edizione di Artigianato tra arte e design
Dopo un significativo restyling, la rinnovata versione della storica rivista diretta da Ugo La Pietra sarà disponibile da domani su www.mestieridarte.it.
Un modo più diretto per comunicare l’eccellenza nell’artigianato e nelle arti applicate, in attesa della versione cartacea.
Un modo più diretto per comunicare l’eccellenza nell’artigianato e nelle arti applicate, in attesa della versione cartacea.
Milano, 18 Marzo 2009
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione privata non profit attiva nella promozione e tutela dell’artigianato artistico d’eccellenza, ha scelto il giorno di san Giuseppe Artigiano per lanciare sul sito www.mestieridarte.it il nuovo numero di Artigianato tra arte e design, storico magazine dedicato alle arti applicate e ai mestieri d’arte italiani, acquisito dalla Fondazione lo scorso Gennaio.
In attesa di una nuova versione cartacea, prevista per il prossimo Autunno e attualmente in fase di studio, la rivista diretta da Ugo La Pietra si presenta on-line con una rinnovata veste grafica e con la consueta ricchezza di contenuti. Oltre al PDF della rivista, il sito www.mestieridarte.it offre una sezione “News” costantemente aggiornata con appuntamenti, eventi e mostre; la rubrica “Genius Loci” permetterà di scoprire gli indirizzi e riferimenti dei più grandi artigiani-artisti italiani organizzati in sezioni tematiche, di volta in volta aggiornate; la sezione “Gallerie”, infine, conterrà le coordinate dei più prestigiosi punti di esposizione e vendita dedicati all’artigianato d’arte.
Fondazione Cologni si affida dunque al web per promuovere e diffondere la cultura del savoir-faire Made in Italy: una scelta che punta all’intensificazione del dialogo con le giovani generazioni, al fine di promuovere una visione più dinamica e contemporanea dei mestieri d’arte.
“Il primo dei tre numeri online – ha detto Ugo La Pietra, da 13 anni direttore di Artigianato tra arte e design – offrirà un’ottima occasione per testare i nuovi codici che abbiamo deciso di adottare, a partire da un linguaggio più contemporaneo, maggiormente in linea con un mestiere, quello del maestro d’arte, che coniuga perfettamente tradizione e innovazione”.
“Mettere in circolo la cultura, come i grandi maestri d’arte del Rinascimento, crea connessioni virtuose di sapienze che fertilizzano ogni campo” scrive Franco Cologni, presidente della Fondazione e direttore editoriale di Artigianato tra arte e design. “L’eredità di questo crogiolo culturale è viva e presente negli artigiani-artisti italiani, che all’intelligenza della mano uniscono la passione del cuore e la creatività della mente e che pur in mezzo a mille difficoltà (non ultime quelle di ordine burocratico) rappresentano l’eccellenza del loro (e nostro) territorio”.
Artigianato tra Arte e Design
Direttore: Ugo La Pietra
Editore: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
Progetto grafico: Emanuele Zamponi
Prossima uscita: 19 Marzo 2009