Junior Boys, l’ineludibile punto di riferimento del pop elettronico sul palco di Le Cannibale.
Junior Boys, il duo canadese formato da Jeremy Greenspan e Matt Didemus, fin dal lontano 2003 ha preso in prestito l’immaginario sonoro synth-pop degli 80ies che ha probabilmente accompagnato la loro infanzia, contaminandolo e “attualizzandolo” con l’aiuto delle sonorità più disparate, dal soul alla house, passando per l’indie-pop.
E se il disco d’esordio “Last Exit” era un personalissimo e introverso compendio di slowcore sintetico venato da aperture melodiche soul, già dal successivo “So This Is Goodbye”, a dispetto del malinconico titolo il duo è sembrato più interessato e naturalmente portato a raccontare “the bright side of the moon”. Un discorso ancora più smaccatamente evidente nel terzo capitolo, “Begone Dull Care”, dove il beat generale del disco si faceva sempre più uptempo, e che trova la sua climax nell’imminente nuovo album “It’s All True”.
Anticipato da due vere e proprie bombe electro-pop come “ep” e soprattutto “Banana ripple” il nuovo lavoro dimostra ancora una volta come sia decisivo, anche in ambito electro o dance, saper scrivere delle belle canzoni, fatte sì di sequenze ritmiche e “bleeps & cuts”, o di suggestivi paesaggi sonori, ma in primis caratterizzate da grandi melodie. In questo gli Junior Boys sono dei veri maestri e disco dopo disco continuano a confermarlo, anche in brani apparentemente minori ma dal fascino assoluto come “Playtime”.
Il duo canadese è un ineludibile punto di riferimento del nuovo pop elettronico, una nuova avventura per Le Cannibale , che come sempre regala al suo pubblico i bocconi più prelibati. A fargli da corona Uabos, fiore all’occhiello dell’elettronica milanese e resident storico della serata, e Protopapa.
15 Febbraio 2014 Le Cannibale pres.
JUNIOR BOYS
UABOS
PROTOPAPA
DJ Set
13/15 Euro
Tunnel Club, Via Sammartini 30 – Milano