Nasce dall’Associazione culturale Green Street e dalla volontà di alcuni cittadini di concretizzare il proprio impegno e di trasformarlo in proposte tangibili ed attuabili, facendo della propria città e territorio, il fulcro dell’ampio progetto di costruire un mondo più vivibile. Coniuga le proposte di diversi ambiti culturali, quali l’arte, l’architettura, la scienza, la filosofia e la politica, in una unica manifestazione il cui scopo è promuovere un rinnovato, sostenibile e olistico stile di vita, attraverso una riflessione critica e articolata che affronta in maniera interdisciplinare la questione ambientale.

Coinvolgerà la città di Monza e i suoi spazi attraverso una composita piattaforma di eventi e si concluderà con lo svolgimento del Festival del Verde, che interesserà tutta la città, dal 26 al 29 maggio. L’obbiettivo è quello di rendere Monza e la Provincia, un punto di riferimento di una nuova filosofia nei rapporti tra uomo e ambiente e tra politica e cittadini, portando all’attenzione delle amministrazioni e dei cittadini, modelli di eccellenza e sostenibilità. L’evento presenterà una serie di progetti ospitati da differenti realtà locali: un convegno internazionale che anticiperà le grandi tematiche della manifestazione, dibattiti sulla progettazione di linee politiche, economiche, sociali e culturali; mercati didattici; un Festival dei Giardini; incontri diretti con chi in prima linea ogni giorno già si impegna concretamente: le imprese agricole e florovivaiste del territorio della Brianza e le realtà aziendali che ottimizzano e promuovono una tecnologia a impatto zero.

Queste proposte avranno luogo nel cuore della città, utilizzando diversi spazi e luoghi pubblici tra i quali la Villa Reale, l’Arengario, la Piazza Trento e Trieste ed i Boschetti Reali. Si svilupperà un vero e proprio percorso verde, lungo il quale anche gli spazi privati parteciperanno alla promozione concreta di una città sempre più verde ed ecosostenibile, nella speranza di poter lasciare in eredità, alle nuove generazioni un mondo migliore.

In occasione del Festival del Verde
l’inaugurazione di GREEN BOX
70 mq di  prato verticale nel cuore della città di Monza

organizzata da Verde Profilo insieme all’Associazione Green Street
Happy hour no stop – Ingresso solo su invito.

Palazzo dell’Arengario I Piazza Roma
5 MAGGIO dalle ore 18 alle 24

Apertura notturna della mostra “Prima che il gallo canti“,
un percorso espositivo che indaga le tematiche legate al rapporto uomo-ambiente e che si protrarrà fino al 29 maggio, attraverso le opere di Marino Marini, Arturo Martini, Christo & Jeanne-Claude, Richard Long, Dennis Oppenheim, Vincenzo Agnetti, Joseph Beuys e molti altri..