Spesso si presta molta attenzione al design interno della casa ma si trascura l’esterno. Eppure, con pochi accorgimenti, e scegliendo le giuste luci da esterni, si può illuminare con gusto terrazzi, giardini e facciate per migliorare l’estetica e la sicurezza.
Una giusta illuminazione ci permetterà di rientrare in casa senza rischiare di scivolare, inciampare o
di fare brutti incontri, specie se rientriamo tardi.
Vediamo quindi come posizionare l’illuminazione, quali luci scegliere e quali zone illuminare di
più.
Come posizionare le luci per evitare l’inquinamento luminoso e la dispersione della luce
Le luci esterne devono illuminare, senza eccessi, le zone utili. Altra cosa molto importante è quella di evitare un posizionamento che ci mandi il fascio luminoso dritto negli occhi, che ci abbaglia rendendo difficile la visione.
Posizionare i fari verso l’alto ha diversi punti negativi. Il primo è che provoca la perdita di orientamento agli animali, rischiando di farli ferire. In secondo luogo non potremmo ammirare un cielo stellato. Infine sarebbe uno spreco economico perché si illuminerebbe verso il cielo e questo è inutile perché la luce serve in basso.
Luci da esterno: quali materiali scegliere
A prescindere dai tanti tipi di luci esistenti (applique, plafoniere, lampade da parete, faretti segnapassi, lampade con paletti), ciò che le accomuna è la capacità di resistere a umidità, pioggia e neve e sbalzi termici.
Per ottimizzare la spesa di energia elettrica si possono scegliere lampade a Led (illuminano meglio e consumano meno) oppure lampade con sensori di movimento (utili anche contro i ladri).
Lampade da esterno: quali tipi e come sfruttarle al meglio
Dopo aver visto quali caratteristiche dovrebbero avere le lampade da esterno, vediamo come usarle per creare la giusta atmosfera.
Illuminare gli alberi
Chi ha alberi rigogliosi in giardino dovrebbe enfatizzarli al meglio con l’illuminazione. Meglio evitare luci troppo forti che mettano in evidenza fusto o chioma e favorire quelle che invece mettono in risalto tutta la forma della pianta.
Lampade segnapasso
Questo tipo di lampade è molto utile nel caso in cui vi siano diversi livelli nel giardino o nella terrazza. Vanno posizionate in prossimità degli ostacoli da evitare o vicino a dei gradini per renderli visibili. Le lampade segnapasso sono studiate in maniera da evitare l’abbaglio ma, al tempo stesso, creano la giusta atmosfera.
Creare atmosfera
Si tratta di piccole luci Led che di solito si appendono a gruppi, proprio perché sono composte di
piccoli elementi. Esse creano un’atmosfera davvero unica, come una cascata luminosa che accende
delicatamente angoli particolari del giardino.
Giochi di luci e ombre
Con le luci dosate in modo da creare un gioco di luci e ombre si può richiamare l’alternanza che hanno il giorno e la notte.
In una casa in costruzione posizionare dei fari segnapassi sarà davvero semplice. Questo tipo di lampade illuminano le zone in cui si cammina portando il loro riverbero fino al giardino, staccando la luce dal buio con un bell’effetto penombra.
Se la casa è già stata costruita, non resta che sfruttare al meglio gli spazi capendo anche come verrà organizzato lo spazio esterno. Se ci sono piante ad alto fusto o aiuole, si possono posizionare dei proiettori che le valorizzino nel giusto modo.