In passato i film sono stati un ottimo mezzo per condurci nell’universo di luoghi sconosciuti e usanze lontane, per conoscere il mondo senza muoversi di casa.
Ora, al contrario, sempre più spesso si viaggia per esplorare le location in cui sono stati girati celebri movie o serial di successo.
E’ il boom del cineturismo: ogni anno circa 100 milioni di viaggiatori, principalmente americani o inglesi, visitano luoghi e città sul filo delle memorie e delle suggestioni del cinema; 10 milioni di visitatori solo in Italia, dove le presenze straniere sui luoghi del cinema (1.700 location, secondo i dati del mensile ‘Qui Touring’ Ottobre 2011) sono 41.622.000.
Regina indiscussa delle più suggestive location cinematografiche e televisive è la Sicilia, set privilegiato di cineasti e registi italiani e stranieri.
Da Visconti a De Sica, Coppola, Salvatores, Antonioni, Wertmuller, Tornatore, Troisi, Moretti, Marco Tullio Giordana, sino Crialese – protagonista odierno del nuovo cinema nostrano – e alla meta-storica coppia di registi post-moderni Ciprì e Maresco.
Sul portale Sicilia.cosaVedere – progetto di Red-made – troverete interessanti consigli sui luoghi che, attraverso i fotogrammi del Cinema, sono divenuti teatro di storie che abitano l’immaginario collettivo.