Non ‘un’ ma ‘IL’ fotografo di moda, il guru dell’obiettivo patinato, l’uomo i cui click sono ambitissimi da modelle e star di tutto il mondo.
Tutto questo è Helmut Newton, tra i fotografi di moda più chiacchierati del fashion system. Per la creatività e le immagini shockanti e aggressive fatte di colori bene definiti che non conoscono sfumature, per le immagini fetisch, forti ma ironiche allo stesso tempo.
Helmut Newton, rivoluzionario fotografo tedesco che nel corso degli anni ha guardato dall’obiettivo senza paure e oltre le convenzioni la vita glamour, elegante e chic delle star, la polaroid è stata lo schizzo oltre che verifica della situazione reale di illuminazione e composizione dell’immagine.
E chi ha usato una macchina fotografica polaroid sa quanto è difficile dimenticare l’odore unico dello sviluppo e l’emozione dell’immagine istantanea…
Negli anni settanta, lavorando per Vogue, Newton ha cambiato il linguaggio della fotografia fashion, con un miscuglio di scenari contraddittori e quotidiani, facendo uso intenso di questa tecnologia già dal 1970.
Nel 1992 Newton pubblica “pola woman” libro costituito esclusivamente dalle sue polaroids ed in risposta all’accusa che le immagini non erano perfette, rispose: “ma questo è esattamente ciò che emoziona: la spontaneità, la velocità!”
Note aggiuntive, scritte sui bordi delle polaroid, commenti affascinanti e rivelatrici, la nebulosità delle immagini, i vecchi colori e il contrasto del soggetto fotografato… tutte testimonianze dell’approccio pragmatico di Newton.
Per la prima volta, oltre 300 polaroids originali in grado di offrire una panoramica completa di questo aspetto dell’opera di Newton, uno sguardo al taccuino di uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo.
La Mostra “HELMUT NEWTON POLAROIDS” si tiene alla fondazione Helmut Newton e grazie all’enorme successo, la chiusura è stata rimandata dal 20 Ottobre 2011 al 20 maggio 2012.
ingresso 8€
ridotto 4€
Helmut Newton Foundation
Jebensstraße 2,
10623 Berlino
Tel +49 30/31864856
Il Museo della fotografia di Berlino (Museum für Fotografie) si trova vicino alla Bahnhof Zoologischer Garten, la stazione metropolitana dello zoo di Berlino.